Sono trascorsi quasi due mesi dall’ultima volta in cui ho scritto su questo blog, alla faccia dei buoni propositi di riprendere un ritmo decente di pubblicazione, per cui mi sembra opportuno fare un riassunto di quello che è successo. Sono le 7 di un sabato mattina e sono sveglio dalle 5, quindi non aspettatevi un filo logico o strutture grammaticali del tutto coerenti 😉

Mozilla e Mozilla Italia

Sul fronte Mozilla la novità più evidente della settimana è stata (finalmente) il rilascio della beta7 di Firefox 4. A margine si possono segnalare diverse release di sicurezza per il ramo 3.6, le beta di Firefox Mobile, pecore di fuoco e pecore nere.

Mozilla Italia ha invece sequestrato gran parte del mio tempo libero (e non) delle ultime due settimane. Dopo diversi anni su un Virtual Private Server di DreamHost abbiamo trovato un server dedicato managed a costi ragionevoli e senza limiti di banda (grazie a Iacopo), per cui adesso forum e sito girano su un AMD Athlon 64 X2 3400+ con 4 GB di RAM e 2 dischi da 320 GB. Il beneficio, soprattutto per il forum con i suoi 300MB di database MySql, è stato da subito evidente.

Il passaggio dei dati è stato indolore (ssh+zip/mysqldump+wget, 10 minuti e passa il dolore), il vero problema è stato configurare la baracca:

  • per far funzionare WordPress su un sistema Plesk bisogna litigare con i permessi. L’utente che fa girare Apache (www-data) non è in grado di scrivere sui file (il proprietario è l’utente con accesso ftp), quindi WordPress non è in grado di caricare allegati, scrivere sull’.htaccess e compagnia bella. Per far funzionare l’aggiornamento automatico bisogna aggiungere i parametri del server FTP wp-config.php.
  • problemi analoghi con Simple Machines Forum.
  • per chiudere in bellezza, alcuni plugin di WordPress (Wp Super Cache e WP-DBManager) e SMF salvano diversi percorsi assoluti da correggere manualmente a trasferimento avvenuto.

Chitarre

Ho venduto due delle mie chitarre (Ibanez RG 7 corde e serie S) e acquistato il Blackstar HT-1R (combo valvolare da 1W). Sono rimasto talmente impressionato dal suono del piccoletto, soprattutto collegato alla 2×12″ Marshall, che ho deciso di provare a vendere buona parte del mio rack per passare ad una piccola testata valvolare con send/return per gli effetti: considerando la botta di volume dell’HT-1, basterebbe anche la HT-5 (5 Watt). Per chi fosse interessato, qualche link è disponibile nella pagina dell’usato.

Visto che ultimamente trascorro parecchio tempo su YouTube e non possiedo una videocamera, ho una mezza idea di acquistare lo Zoom Q3HD per registrare.

Socialcazzi

Contrariamente alle previsioni, qualche settimana fa ho deciso di cancellare definitivamente il mio account Friendfeed. Per qualche settimana l’ho utilizzato per poter cercare tra miei contatti, un giorno ricordo di aver letto tali infamità (si parlava di politica) che la prima reazione è stata quella di cancellare completamente il mio profilo. Onestamente non rimpiango quella decisione, sicuramente nessuno sentirà la mia mancanza 😉

Varie ed eventuali

A tempo perso e per necessità sto sviluppando una piccola applicazione in ufficio per la gestione dei clienti. Per semplificare la manutenzione (mi basta un editor di testi decente) e fare un po’ di pratica, ho deciso di prendere la strada della web application abbandonando l’idea di scrivere un’applicazione tradizionale:

  • visto che sono su sistemi Windows, sfrutto la semplicità di installazione di EasyPhp per avere un sistema WAMP.
  • ho preferito usare sqlite rispetto a MySql. Se siete in vena di esperimenti, la pagina di riferimento per PHP 5.3.3 è questa, mentre un buon strumento di gestione freeware è SQLite2009 Pro Enterprise Manager.
  • visto che l’applicazione verrà utilizzata internamente da due persone, ho deciso di sviluppare l’applicazione per Firefox 4 e sfruttare le funzioni relative ai form HTML5. Se è il vostro settore, vi consiglio di dare un’occhiata alla validazione automatica dei campi e al campo datalist.

Questo è tutto, più o meno. Nei prossimi giorni vedrò anche di ricominciare ad usare la macchina fotografica.

P.S. a lato trovate un piccolo antipixel per il Torino Best Soundtrack Award, interessante iniziativa segnalata dal desaparecido Matteo “etere” Aversano 😉


7 commenti/trackback a “Riassunto delle puntate precedenti”

  1. miki64 scrive:

    È sempre un piacere leggerti… bentornato a casa tua! 😀
    …e ancora grazie da parte di tutto lo staff di Mozilla Italia per le tantissime cose che hai fatto a proposito del server dedicato!
    Ciao.

  2. Maria Serena Piccioni scrive:

    “sicuramente nessuno sentirà la mia mancanza”
    qualcuna si, a dire il vero, ma pazienza 🙂

  3. flod scrive:

    qualcuna si, a dire il vero, ma pazienza

    Pochi ma buoni :*

  4. Godai71 scrive:

    Ringraziamenti per il lavoro svolto anche da parte del sottoscritto. Aggiungo anche che proverò il gestore per database SQLite dal momento che ho scritto qialcosa utilizzando tale base di dati.

  5. Lisman scrive:

    Hai fatto davvero un gran lavoro con il server, Fra’! Complimenti e grazie anche da parte mia.

  6. deckard scrive:

    1) Tra tutte queste pecore infuocate e/o nere mi ci sto perdendo… Ho solo capito che HTTPS everywhere è una estensione per Firefox sviluppata dagli sviluppatori di Tor e dalla EFF per usare l’HTTPS su molti siti e risolvere (forse e parzialmente) i problemi causati da Firesheep.
    1 bis) Forse serve usare anche Noscript, almeno questo è quello che ho capito dal link che hai inserito (grazie per l’informazione :-))
    2) Grazie per il lavoro fatto con i server e per tutto il resto a te e a chi di dovere (Iacchi incluso).
    3) Voce di uno che grida nel deserto: forse qualche altra persona sentirà la tua mancanza (quel povero fessacchiotto del sottoscritto), e comunque tra tutti questi socialcosi o socialcazzi o social-che-cosa-bip-sono-(?!?) mi ci sono perso…
    Salute, lunga vita e prosperità a te!!!
    Ciao ;-P
    Deckard.

  7. flod scrive:

    Per completezza: sto facendo qualche prova con Sqlite Administrator e mi sembra decisamente meglio 😉

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.