Christine

21 Aprile 2008

Da sabato scorso il sottoscritto circola con una Fiat Punto color verde pastello pisello slavato metallizzato del 2002. Trattasi di macchina sostitutiva offerta dal carrozziere che sta amorevolmente curando le terga della pseudomobile.

La punto in questione – Christine per gli amici – ha una particolarità: per buona parte del tempo gode di vita propria.

Faccio qualche esempio:

  • arrivi allo stop, rallenti e schiacci il pedale della frizione: una macchina normale diminuisce il numero di giri, Christine spara il contagiri nella zona 2500-3000. Per calmare il motore devi mollare la frizione, farle credere che stai partendo e tenere il piede sul freno;
  • passaggio marcia inferiore→marcia superiore: se la cambiata non avviene in 50ms in perfetto stile F1, Christine è capace di spararti tra una marcia e l’altra 500 giri manco fossero bruscolini;
  • sul “lanciato” togli il piede dall’acceleratore. Normalmente si dovrebbe rallentare, Christine per 5-6 secondi mantiene la velocità, se ne ha voglia spara pure un’acceleratina per farti capire chi comanda.

Concludendo, se circolate nella provincia bresciana e incontrate una punto verde pastello pisello slavato metallizzato che “sgargia” al semaforo oppure in mezzo a una coda, potrebbe non essere tutta colpa del pirla dietro al volante.

P.S. Visto che siamo in tema di “motori”, ho deciso di sostituire gli scarichi originali di Godzilla: trovati su eBay, dovrebbero arrivare in settimana, il capo meccanico (mio padre) garantisce una sostituzione rapida e indolore. Vi farò sapere 😉

Tag Technorati:

6 commenti/trackback a “Christine”

  1. Emanuele scrive:

    Rotfl… ma sei sicuro che non sia un complotto per farti fuori? 😛
    Ciao,
    Emanuele

  2. Franco scrive:

    Se hai una minima dimestichezza dai un occhio che non entri aria DOPO la farfalla dell’acceleratore… mi e’ successo dopo che si era staccato un tubetto per il recupero dei vapori del serbatoio….!!

  3. flod scrive:

    @Franco

    Io ho il dubbio che sia un problema di centralina: anche la mia Punto aveva problemi simili quando l’ho venduta (ma capitava 1 volta su 50), ma questa si comporta in maniera del tutto casuale (a volte lo fa a freddo, a volte dopo 20 km inizia a farlo e poi smette, boh!).

  4. flod scrive:

    Stamattina si è comportata come un’automobile normale…

    Che abbia letto questo post?

  5. Sokak scrive:

    XD

    Mi ricorda la mia vetusta fu Y10…

    Quando il motore era bello caldo, teneva i 110 da sola, in quinta!

    Era la farfalla un po’ inchiodata: frizione, sparavi a palla il gas, e quando sentivi i pistoni battere in testa, lei mollava…

    Probabilmente è la centralina ciucca, concordo, specie se salta fuori completamente a random! Io pretenderei un rimborso per tentato Sommicidio! XD

    Comunque, era comodo in statale, sisi…

    Falle capire chi comanda a capate sul cofano, si addomesticano in fretta le fiat, come le autobianchi…

  6. Michele scrive:

    hahaha post divertentissimo, sto ancora ridendo 😀

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.