Questa settimana le modifiche riguardano soprattutto Thunderbird. Come al solito, allo scadere dello string freeze (in questo caso per la beta2), gli sviluppatori buttano dentro un po’ di tutto. Nello specifico, questo string freeze è stato uno dei peggiori che ricordi da quando la gestione l10n di Mozilla è stata riorganizzata (l10n driver, responsabili di prodotto, ecc. ecc.): in questi giorni ho perso il conto dei bug che hanno modificato o aggiunto stringhe oltre la scadenza concordata.

Filtro rapido

È stata aggiunta una barra per filtrare i messaggi in modo rapido (in inglese è chiamata QuickFilter Bar) ed è stato sdoppiato il campo di ricerca: il campo all’interno della barra serve per cercare i messaggi nella singola cartella, mentre il campo più in alto serve per la ricerca globale.

Ecco un paio di esempi di ricerca nella barra di filtro rapido.

Le etichette nei pulsanti della barra vengono automaticamente nascoste se la finestra è troppo stretta. La barra può essere disattivata dall’utente utilizzando il pulsante in alto a destra (lente di ingrandimento).

Migrazione guidata

La pagina di migrazione guidata è stata trasformata in una procedura guidata (wizard) in più passi.

Struttura colonne

È possibile copiare la struttura delle colonne (le colonne visualizzate e il relativo ordine) della cartella attuale su altre cartelle (comprese le sottocartelle)


2 commenti/trackback a “Notizie dal fronte Mozilla #3”

  1. Godai71 scrive:

    Non mi è chiare un fatto sulla migrazione guidata.

    Serve ad attivare la creazione del database per la ricerca globale, giusto?

    In tal caso non vi pare tanto 3.5 GB di spazio per indicizzare 94.6 MB di posta?

  2. flod scrive:

    Serve a quello ma non solo: ad esempio ti segnala che alcune funzionalità sono state spostate in un’estensione e ti permette di installarla.

    Onestamente non so da dove peschi quel 94.6MB, considerando che la cartella Mail del mio profilo pesa 2.3GB e quella ImapMail 5.44GB 😕

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.