Firefox è un software Open Source e gratuito realizzato dalla Mozilla Foundation. Da dove posso scaricare Firefox? Ho a disposizione un’ampia scelta di siti ufficiali:

Tralasciando il sito della nostra associazione, sono tutti siti facilmente riconoscibili: hanno una grafica omogenea e nel footer è chiaramente indicato il © della Fondazione.

Da qualche anno Google ha introdotto nel sistema AdSense i referral: si tratta di piccoli banner o pulsanti che consentono all’utente di scaricare software come Firefox o il Google Pack, oppure di aderire a Google Adsense.

Come funziona? Semplice: l’utente scarica e installa “Firefox con Google Toolbar” e chi ha piazzato il banner guadagna qualche euro.

A questo punto l’idea geniale: faccio un sito civetta, ci piazzo il mio bel pulsantone referral, scrivo quattro righe su Firefox e già che ci sono metto anche qualche pubblicità di Google AdSense per arrotondare. Se proprio sono un tipo sveglio, pubblicizzo anche il mio sito con la campagna AdWords (pago affinché il mio sito compaia tra i risultati di ricerca come link sponsorizzato).

adwords.png

Sul forum di Mozilla Italia potete trovare un elenco parziale di questi siti in lingua italiana: ieri sera ho provveduto a contattare il servizio di abuse di Altervista, visto che il piccolo genio ha deciso di utilizzare la grafica di Mozilla Europe e soprattutto la mia traduzione, senza averne alcun diritto.

Chiunque abbia scambiato con me quattro chiacchiere sull’argomento sa che non ho mai nascosto il fatto di essermi prefissato un “guadagno annuale ideale”.

Non me ne voglia Napolux ma ultimamente, in un modo o nell’altro, sembra che debba finire in uno dei miei rant: dopo aver letto il suo post ho buttato l’occhio nella sidebar, e vedo due link “Firefox ITA download” e “Firefox Download”. I domini di riferimento sono scaricafirefox.it e downloadfirefox.it, il whois non lascia dubbi sul proprietario dei domini.

Non c’è che dire, i siti sono fatti bene: i testi sono originali, c’è il disclaimer paraculo “Firefox è un marchio registrato di proprietà della Mozilla Foundation“. Mi chiedo però se Napolux, o qualcuno degli altri titolari di siti civetta, abbia mai letto le Mozilla Trademark Policies, le relative FAQ oppure compilato il modulo di Mozilla domain license agreement

The Mozilla trademarks include, among others, the names Mozilla®, mozilla.org®, Firefox®, Thunderbird™, Bugzilla™, Camino®, Sunbird™ and SeaMonkey®, as well as the Mozilla logo, Firefox logo, Thunderbird logo, SeaMonkey logo, Camino logo and the red lizard logo.

O meglio ancora

If you want to include all or part of a Mozilla trademark in a domain name, you have to receive written permission from Mozilla. People naturally associate domain names with organizations whose names sound similar. Almost any use of a Mozilla trademark in a domain name is likely to confuse consumers, thus running afoul of the overarching requirement that any use of a Mozilla trademark be non-confusing. If you would like to build a Mozilla, Firefox Internet browser or Thunderbird e-mail client promotional site for your region, we encourage you to join an existing official localization project.

Prima di partire con gli insulti nei commenti:

  • credo di aver espresso in modo esauriente la mia posizione sulla pubblicità nei blog all’interno del post precedente, non ho intenzione di tornarci sopra. In questo post si discute di tutt’altra cosa
  • perché ne scrivo solo oggi? Semplice, perché il blog di Napolux è un blog che non seguo, ho notato i due link in questione oggi andando a leggere i commenti nel post
  • se volessi fare sterile polemica e farmi un po’ di pubblicità (potrete non crederci ma non ne sento il bisogno), questi post li scriverei in modo ben diverso e in altro periodo 😉

22 commenti/trackback a “A proposito dei siti civetta Scarica Firefox”

  1. Gioxx scrive:

    Avevo già discusso di questo argomento qualche tempo fa e condivido in pieno visto che anche a me da un fastidio boia questa situazione.

    Se si calcola poi che chi ha problemi con il download o chi legge in giro di un inesistente firefox 3.0 stabile, viene direttamente sul forum di Mozilla Italia a rompere le scatole… ecco, questo mi fa incazzare letteralmente.

  2. capemaster scrive:

    Le tue adsense sono un pullulare di siti civetta
    quando di dice l’ironia… 😆

    Interessante, non avevo mai fatto caso ai siti civetta.
    Ormai elimino mentalmente qualsiasi cosa che non sia il contenuto del post, ma rischio di perdermi, appunto, aspetti di questo tipo.

  3. flod scrive:

    Le tue adsense sono un pullulare di siti civetta quando di dice l’ironia… 😆

    Inevitabile quando parli di Firefox e hai degli AdSense attivi 😡

    Ora che mi ci fai pensare provo a controllare se è possibile filtrare gli annunci pubblicitari (sinceramente non c’ho mai guardato).

  4. flod scrive:

    @capemaster: grazie per lo spunto. Un paio li ho filtrati, man mano che individuo gli URL colpevoli li aggiungo al filtro 😉

  5. stefigno scrive:

    mi permetto solo di dire….che Napolux ( un pochino eh ) mi è sceso in questo periodo, per svariate motivazioni…così sarà il periodo…anche se lui chiaramente non se ne farà nulla di un lettore come , io la mia opinione l’ho espressa…
    Poi dei siti civetta avevo sentito solo parlare in maniera superficiale…:-)

  6. aggery scrive:

    La notizia si commenta da sola, e sinceramente gli autori del gesto fanno la figura dei pezzenti.. In ogni caso, se un blog è interessante, imho non è nemmeno un comportamento intelligente privarsi dei suoi contenuti.

  7. Laburno scrive:

    Ciao! Filtra anche questo:
    aboutgeek.com/firefox-download/firefox.php?q=mozilla%20firefox
    ti appare nell’adsense sulla sidebar

  8. flod scrive:

    Grazie, aggiunti 😀

    P.S. ho disattivato il link nel tuo commento: visto che ho tolto il “no follow” si sarebbero beccati un link “buono”

  9. Pierluigi Ruotolo (ex Lotek.it) scrive:

    A me sembra semplicemente che ci siano in giro dei blogger/SEO (o comunque un po’ “markettari” o più semplicemente a caccia di visite/fama) dagli intenti abbastanza evidenti. Alcuni hanno un discreto successo, altri ci provano, ma sostanzialmente usano lo strumento blog con evidente malizia. Per me sono facilmente distinguibili, alcuni scrivono anche contenuti interessanti, però preferisco leggere altro…

  10. Laburno scrive:

    Np.
    Ma ce ne sono una marea! che faccio te li scrivo tutti qui o aspetto di segnarmene una decina e ti faccio una mail? 🙂 Sta cosa di filtrare gli adsense dai siti civetta sarebbe da segnalare anche sul forum di Mozilla Italia.

  11. flod scrive:

    Raccogline un po’ e mandameli via mail: non mi servono tutti i siti del genere, mi servono solo quelli che appaiono negli Adsense.

    Appena ne ho raccolti un po’ faccio un post e li pubblico anche su Mozilla Italia 😉

  12. SKA scrive:

    Non vorrei alimentare polemiche, ma i link referral di google sono stranamente spariti dai due siti civetta di Napolux.
    Ovviamente è un caso, no?

  13. flod scrive:

    @SKA Io non vedo differenze 😕

  14. SKA scrive:

    Ok, era un caso.
    Forse un down temporaneo dei server di google.
    Chiedo venia a tutti.

  15. Barbara scrive:

    Mi sa che in tanti hanno avuto sta idea e non solo per quanto riguarda Firefox , beninteso a me st’idea non è mai venuta però non sapevo non fosse possibile farlo (forse non lo sapevano nemmeno loro?) Napolux lo leggo (ha sviluppato anche un plugin per WP) e non mi sembra tipo da… strano bo secondo me non si è reso conto

  16. flod scrive:

    @Barbara: tu registreresti a cuor leggero un dominio con dentro un marchio registrato per piazzarci un sito civetta? Io no 😉

  17. turbo scrive:

    Cosa non si fa per qualche euro.
    Posso capire gli annunci pubblicitari sul proprio blog, ma i siti civetta proprio non li concepisco come metodo per guadagnare qualche soldino…

  18. Napolux scrive:

    @stefigno
    Mandami una mail… Voglio maggiori dettagli sull'”essere sceso”: la cosa mi interessa, e molto.

    @pseudotecnico
    Come mi diceva il buon sw4n in una recente email avere un blog ed essere rintracciabile a colpi di WHOIS riduce di molto la privacy online, ma veniamo al discorso Firefox.

    Ammesso che la storia della parola firefox nei nomi di dominio non la conoscevo:

    Perché mi sono comprato i due domini? Il più vecchio “scaricafirefox” è stato per prima cosa un esperimento SEO, mentre il secondo è stato comprato x caso. Un giorno lo trovo occupato, qualche giorno dopo libero. Vuoi che non lo si compri?

    Per quanto riguarda l’utilizzo della parola firefox all’interno del dominio non posso dire niente. E’ scritto, quindi in qualche modo è da rispettare, vedrò cosa fare quando ci sarà da rinnovare i domini.

    Per quanto riguarda “l’attacco personale” (che poi attacco non è, ma una critica più che legittima) beh… Bisognerebbe a questo punto prendersela con Google se proprio vogliamo spaccare il capello in 4.

    Google vuole che Firefox sia utilizzato da molte persone e paga (pochino, ma paga) chi lo pubblicizza e lo fa scaricare in abbinamento alla google toolbar. Io (generico webdesigner, programmatore web, quellochevuoi) uso Firefox, adoro Firefox e voglio diffondere il verbo. Google offre la possibilità di guadagnarci qualcosina, spreadFirefox (a cui sono iscritto) no.

    Tu, in tutta onestà, cosa sceglieresti?

  19. Napolux scrive:

    Dimenticavo… E poi non chiamiamoli “siti civetta” non è mica phishing.

  20. flod scrive:

    Tu, in tutta onestà, cosa sceglieresti?

    Di inserirlo nei miei siti come già fanno tanti altri, non certo di registrare un dominio solo per inserire banner 😉

    Visto che ci perdo almeno un’ora al giorno PER Firefox (e non stiamo parlando di utilizzo), cosa dovrei fare, l’uomo sandwich?

    E poi non chiamiamoli “siti civetta” non è mica phishing.

    Non mi risulta che la dicitura “sito civetta” sia esclusiva dei siti di phishing (ricerca su Google)

  21. stefigno scrive:

    @napolux…si , certo lo farò. Nulla di che, non preoccuparti.banali esternazioni 😉

  22. Napolux scrive:

    Banali mica tanto 😉 Mi piace sapere se ci sono problemi e/o critiche costruttive…

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.