Il 9 luglio OneStat.com ha pubblicato le statistiche aggiornate sulla diffusione dei browser: Firefox ha raggiunto quota 12.93% con un aumento di 1.14 punti percentuali rispetto a maggio 2006; Internet Explorer sfonda quota 85% e si assesta a 83,05% con un calo del 2,12%.

In realtà il dato più significativo è quello nazionale: Firefox in Italia raggiunge il 20,41%, ben lontano dal 39,02% della Germania e dagli altri paesi nordici (che non figurano in queste statistiche) ma decisamente superiore rispetto a Stati Uniti (15,82%), Francia (11,86%) e Gran Bretagna (11,65%).

Vediamo di capire cosa significa nella pratica questo dato: un’azienda che nel 2006 crea o mantiene un sito non standard e “ottimizzato” per Internet Explorer rischia di escludere quasi il 23% dei potenziali visitatori (il 23% è dato dalla somma di utenti di Firefox, NetScape e Safari).

Forse è il caso di smettere di nascondere la testa sotto la sabbia quando si parla di standard e di browser alternativi a Internet Explorer 😉


2 commenti/trackback a “Statistiche aggiornate per Firefox”

  1. Samuele scrive:

    Il problema è che io costruisco per FireFox. E secondo le statistiche del mio sito escludo il 65% dei visitatori…

    :-(((

  2. flod scrive:

    Forse con l’uscita di Internet Explorer 7 le cose miglioreranno, ma ci vorrà del tempo per la diffusione, soprattutto in Italia.

    Io normalmente verifico il sito con Firefox, poi controllo che in Internet Explorer non sia una schifezza 😉

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.