La storia

Se si escludono modifiche minime, la struttura e l’aspetto attuale del sito mozillaitalia.org hanno ormai più di 4 anni sulle spalle e cominciano a farsi sentire. Peraltro non molte persone conoscono i retroscena di quel turbolento passaggio.

Così appariva nel 2004 il sito di Mozilla Italia (diventerà associazione solo nel maggio dell’anno successivo).

Sito mozillaitalia.org - 2004

Il sito era basato su un CMS realizzato da Michele Dal Corso, al tempo traduttore di Firefox e leader de facto del gruppo di volontari.

Settembre 2007: si inizia il lavoro su una nuova versione del sito, anche questa basata su CMS proprietario; l’unica cosa certa è che non sarà possibile recuperare automaticamente le notizie dal vecchio sito. Di lì a pochi mesi (novembre) dovrò prendermi carico della traduzione di Firefox per mancanza di tempo del precedente responsabile.

Novembre 2008: il nuovo sito ormai viene dato per disperso e i rapporti non sono dei migliori (ancora brucia rileggere certe email). Installo WordPress in locale e inizio a importare a mano (copia/incolla) gli articoli e le pagine, eliminando contenuti obsoleti e riorganizzando le notizie con l’aiuto degli altri membri del gruppo direttivo. Questo è il primo passo verso il sito attuale.

Importazione contenuti WP

Il futuro

Confesso che ci penso da un po’ di mesi e ogni volta trovo nuovi aspetti del sito da sistemare o stravolgere. Una volta tanto ho deciso di (s)ragionare pubblicamente invece di farlo via email.

Il logo

Logo Mozilla ItaliaSfortunatamente abbiamo solo una versione PNG del logo (700px, 300dpi), l’ideale sarebbe averne una vettoriale. Volontari per la conversione? No tool automatici, gloria imperitura assicurata (+ credits) 😉

Il tema WordPress

  • Responsive design: in un mondo orientato verso il mobile credo sia indispensabile avere un tema in grado di adattarsi allo schermo del visitatore e garantire un’esperienza adeguata a prescindere dal dispositivo.
  • Colori: restiamo sul viola storico e diamo un taglio al passato? Non mi dispiacerebbe passare a un “azzurro Italia” come base (peraltro già in uso per la maglietta).
  • Menu: è la parte che trovo più obsoleta: troppe voci per risultare utili, alcune proprio da rimuovere (ad esempio non ci occupiamo più della traduzione di SMF da anni)
  • Pagina download: viene aggiornata manualmente modificando i link. Sicuramente la funzione di aggiornamento va ripensata tramite plugin ad-hoc, mi chiedo se però abbia senso avere una pagina solo per i download. Non avrebbe più senso una pagina dedicata a Firefox con i relativi download, una pagina per Thunderbird + download, ecc.? Magari con un pulsante in grado di rilevare il sistema operativo del visitatore in stile mozilla.org
  • Ha ancora senso avere il sito principale in /home? Al tempo la scelta era stata fatta perché il sito WordPress doveva convivere con le pagine statiche di SeaMonkey e Thunderbird, ora avrebbe senso traslocare direttamente nella root.
  • Contenuti: attualmente ci limitiamo a pubblicare notizie relative alle nuove versioni. In un futuro non troppo lontano questo non avrà più senso: il processo di aggiornamento dovrà diventare sempre più invisibile (silent updates), per cui bisognerà concentrarsi sulla descrizione di nuove funzionalità o notizie relative al mondo Mozilla.

A proposito di “download” vs “prodotto”. Ad oggi queste sono le pagine più visitate in base alle statistiche dell’ultimo mese:

  • download 68,79 %
  • home 7,40%
  • Firefox: 6,40%
  • Thunderbird: 6,06%

Quasi l’89% delle pagine viste è rappresentato da queste quattro pagine. Se vogliamo fare la differenza è chiaro dove bisogna intervenire.

Sei un sostenitore di Mozilla e dell’Open Web? Vuoi partecipare allo sviluppo di un nuovo tema e dare il tuo contributo? Fatti sentire nei commenti, non mordo 😉

Quando? Come? Perché?

Non ne ho la più pallida idea. Idem. Perché non si può rimandare ulteriormente 😉

È da qualche mese che penso a questi cambiamenti ma il tempo per metterci mano non l’ho ancora trovato. Nelle prossime settimane ho in programma diversi cambiamenti nella mia vita lavorativa (aggiungerò dettagli non appena ne avrò) e qualche trasferta, per cui la cosa potrebbe richiedere diversi mesi. In un certo senso questo post servirà da promemoria e stimolo per mettersi all’opera.


15 commenti/trackback a “Rethinking mozillaitalia.org #1”

  1. miki64 scrive:

    Giu’ le mani dal viola storico! 🙂

  2. Ronnie91 scrive:

    A me il sito piace già così com’è, comunque se si vuole cambiare, a me “l’azzurro Italia” piace.

    P.S. Interessante la storia del sito!

  3. Faus74 scrive:

    Il nuovo logo mi piace molto.
    Per il resto sono pienamente d’accordo su tutto.

  4. flod scrive:

    Il logo sempre quello è, ormai da 7 anni 😉

  5. iacchi scrive:

    Anche io onestamente voto per restare al colore storico. Non solo perché altrimenti poi mi tocca rifare tutto il css del forum, ma anche perché ci ha sempre cottraddistinto negli anni mentre il blu (per quanto sono sicuro lo declineremmo in maniera diversa) è comunque il colore base degli mcs (Mozilla Community Sites), perciò mi piacerebbe mantenere un’identità più marcata.

  6. deckard scrive:

    Per il colore concordo con Miki64 e con Iacchi.
    Per quanto riguarda il menu, in effeti concordo con l’esigenza di sfoltimento/rinnovamento.
    Mi piace l’idea di una pagina dedicata a Firefox con i relativi download e di una pagina per Thunderbird + download, ecc. ma non quella dei pulsanti in stile mozilla.org
    Inoltre, secondo me le notizie relative alle nuove versioni hanno ancora un senso.
    Per quanto riguarda la descrizione di nuove funzionalità o le notizie relative al mondo Mozilla, io opterei per la prima delle due…
    Cordiali saluti…

  7. lucasali scrive:

    credo che l’oera di rinnovamento di un sito vada fatta come minimo ogni 2-3 anni
    noi siamo fermi ad un layout vecchio e sicuramente dobbiamo cercare di accontentare chi si connette con un dispositivo mobile. per farlo è indispenzabile anche tagliare gran parte del menu.
    per il colore posso dire che il primo viola mi piaceva di più di quello sfumato attuale, però è probabile che mi sia stufato del viola. l’azzurro lo eviterei, se cambismo andrei su dei toni pastello, oppure ci facciamo un set di 4 colori e li aggiorniamo ad ogni cambio di stagione 😉
    di sicuro il forum non deve necessariamente seguire gli stessi cambiamenti cromatici.
    il passaggio dalla home alla root per quel che mi riguarda lo possiamo fare anche subito, mi è sempre piaciuto poco.

  8. RNicoletto scrive:

    SI al mantenimento dei colori attuali
    SI alle pagine download separate per prodotto.
    Una pagina “Rassegna Stampa” o “Dicono di noi”?

  9. gialloporpora scrive:

    Per le notizie, non è che si potrebbe usare il feed di Twitter dell’account di MozillaItalia?
    Poi magari qualche pubblicazione ad hoc su argomenti importanti la si potrebbe fare.
    Per i colori: io sono la persona meno indicata per scegliere il design e mi rimetto ai suggerimenti degli altri.
    Qualche mese fa avevo dato un’occhiata a dei temi per WP che fossero progettati col Responsive Design, il Suffusion mi sembrava un buon punto di partenza.
    D’accordo con le pagine per i singoli programmi e il rethinking dei menu.

  10. flod scrive:

    Qualche mese fa avevo dato un’occhiata a dei temi per WP che fossero progettati col Responsive Design, il Suffusion mi sembrava un buon punto di partenza.

    Confesso di aver usato una sola volta un tema già fatto e ancora me ne pento: devono adattarsi alle esigenze più strane, per cui si portano dietro una marea di codice.

    Esempio stupido (e portato all’estremo): il tema di questo sito, se si escludono i file di bootstrap e le immagini, ha solo 8 file. Ho visto temi con dentro una trentina di file, ogni volta che devi modificare una virgola ti passa la poesia.

    La mia idea è partire da zero e costruire il tema, magari prendendo spunti da altri temi, ma non usare un tema pronto come base.

  11. gialloporpora scrive:

    Si, quello è verissimo. Allora quello che ho suggerito io non va assolutamente bene, di opzioni ne ha sin troppe.
    Hai già un’idea di che tema usare come partenza?
    Uno come questo:
    http://www.rootstheme.com/

    A parte i suggerimenti, c’è qualcuno che vuole collaborare allo sviluppo del tema?
    Bisognerebbe tracciare uno schema di cosa si vuole nel tema e magari metterlo su Github così chi vuole aiuta.

  12. flod scrive:

    Anche quello è troppo complesso per i miei gusti.

    Onestamente non ho ancora iniziato a guardarmi in giro, anche perché ritengo che sia prima necessario capire come riorganizzare i contenuti.

  13. Lenneth scrive:

    Il logo è una rogna da riprodurre esattamente in vettori. Sfumature e blur inutili a profusione.

    Arrivo sempre con qualche era geologica di ritardo. Ma vedrò il fattibile.

    Lascio un link al work in progress. Dovrebbe rimanere sincronizzato mano a mano che ci lavoro. Bye.

    http://dl.dropboxusercontent.com/u/6635378/mologo.svg

  14. flod scrive:

    Lascio un link al work in progress. Dovrebbe rimanere sincronizzato mano a mano che ci lavoro. Bye.

    Wow, direi che è già un bel passo avanti. Se qualche sfumatura o blur sparisce non sarà certo un problema, grazie mille per la disponibilità 🙂

  15. Lenneth scrive:

    Figurati. Ci lavoro in settimana. A questo punto, visto che di un logo si tratta, passerei a toni piatti (cerchio grigio, ombreggiatura base) in modo da ridurre i colori a 4/5 (come ogni logo che rispetti i clismi) e poi al limite si fa un bake in png e ci si lavora abbestia con photoshop. Non sono soddisfatto del numero di nodi, ho recuperato ‘sto tronco dall’originale fatto in macromedia qualcosa, le curve sono più rotte e imprecise dell’import .ai>.svg.

    Ci lavorerò.

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.