Canon – L’incarico

19 Maggio 2008

Questa mattina sono visibili sul sito Canon i finalisti delle varie categorie. Come ampiamente previsto, la votazione popolare ha fatto arrivare in finale belle fotografie ma anche alcuni scatti imbarazzanti: ecco un esempio nelle macro, ma la categoria messa peggio è sicuramente quella dei ritratti, semplicemente ridicola considerando il livello di alcune delle foto escluse.

Per rifarsi gli occhi vale la pena farsi un giro tra i finalisti di altri paesi europei (ad es. Germania).

Altra cosa assurda: non è dato sapere quanti voti hanno preso le fotografie finaliste né le altre fotografie. In ogni caso un ringraziamento di cuore a tutti quelli che si sono presi la briga di registrarsi e votare 🙂

Tag Technorati:

30 commenti/trackback a “Canon – L’incarico”

  1. Cristian Conti scrive:

    Ritratti scattati con il telefonino, autoritratti negli specchi. Il macro della rosa è a dir poco terrificante.

    Io pensavo fosse una cosa seria questo concorso.

    Visto l’elevato numero di foto stupende pensavo che la top 10 sarebbe stata una scelta difficile, e tra cui scegliere un vincitore un compito ancor più arduo.
    Troppo belle decine di foto perché potessi pensare che la mia foto fosse almeno votata, ma se questi sono i risultati è veramente indice di scarsa serietà: potrei pensare che bastava registrarsi una cinquantina di volte con email temporanee per finire in classifica.

  2. flod scrive:

    Nel momento in cui mi sono iscritto non avevo dato gran peso al regolamento: pensavo che tutte le foto sarebbero state viste da una giuria e valutate in base ai criteri indicati. Poi mi sono accorto del sistema di voto popolare ed era evidente da subito che si sarebbe finiti in farsa (ma in altri paesi non è successo, c’è da rifletterci).

    Aggiungo una cosa: potrei sbagliarmi ma credo di aver visto utenti di Flickr presentare più di una fotografia, magari a nome della moglie, del marito, del fratello, ecc. ecc.

    Se proprio non si voleva far finire tutte le foto davanti a una giuria, la soluzione era semplice: fai votare solo quelli che hanno una foto in concorso, impedendogli di votare la propria.

  3. Giovy scrive:

    Beh, da appassionato ritrattista, ho dato un’occhiata a tale categoria… e sinceramente, sono inorridito. Ma che sono ‘de cose?
    Una foto sovraesposta ed incomprensibile, un ritratto che è semplicemente orrendo, un autoscatto nello specchietto della macchina, una foto fatta con la webcamo ed una con il cellulare, tutto sfuocata.
    Ora… non sarò un maestro della fotografia, ma cavoli… sono sicuro che almeno un paio di miei ritratti sono meglio di tutte le top 10!!
    Per le macro va un po’ meglio, qualcuna è carina, così come per i paesaggi. Le foto sportive sono decisamente brutte, invece…
    Mah… sono perplesso… molto perplesso…

  4. flod scrive:

    @Giovy
    Se dai un’occhiata ad alcuni dei ritratti esclusi ti gireranno ancora di più le balle (peraltro c’era anche Vincos in gara in quella categoria, e credo che tu abbia presente i ritratti che fa…) 😉

  5. DElyMyth scrive:

    Io ho fatto quello che ho potuto, ma con i voti popolari mi sa che finisce sempre cosi’…

    Certo a vedere alcune foto delle Top10 mi son trovata a pensare che io stessa ne ho fatte di migliori (e questo la dice tutta…).

  6. Giovy scrive:

    @ PseudoT: certo che ho presente i ritratti che fa Vincenzo… e proprio per questo è meglio che non guardi gli esclusi, va… 😛
    Comunque è una cretinata… il “voto popolare” premia solo chi ha più amici/parenti o spamma di più, non chi è più bravo.
    Beh, buono a sapersi, se non altro, quando si dovrà poi parlare della serietà di questo genere di concorsi.

  7. Vincos scrive:

    Troppo buoni ragazzi… secondo me il problema più grave è che non venga esplicitato il numero di voti e chi ha votato chi. Davvero scandaloso per un’azienda come Canon !

  8. calca scrive:

    pseudo anche io ho letto il regolamento solo dopo aver caricato la foto, è ho fatto il tuo stesso ragionamento: vinche chi ha più contatti da far votare ..

  9. Cremuz79 scrive:

    sono molto deluso anche io dalla scelta delle top 10… io avevo una foto nella categoria macro, e non speravo certo ( sognavo al massimo ) di rientrare nei top 10, ma cribbio che schifo… il problema secondo me sta nella giuria popolare… io ho contattato più amici possibili per farmi votare la foto, e quando un mio amico mi ha detto, ” guarda che con indirizzi di posta temporanei potrei farti arrivare una valanga di voti” ho capito subito come sarebbe andato a finire il concorso… io non ho voluto ingannare (anche perchè se dopo fanno controlli e ti beccano sei out), ma è facile capire che in italia siamo tanto tanto furbi… ma insomma: come è possibile che la foto del vecchietto allo specchio o del tipo che si fa un autoscatto mosso sullo specchietto della macchina possano passare? mettiamo anche che queste persone abbiano tantissimi amici che li hanno votati…a me questa cosa puzza un po’…. e cmq grande grande delusione

  10. DaniloP scrive:

    Non mi piace fare il qualunquista… ma manco due foto siamo in grado di votare in ‘sto paese senza ricorrere all’amico e all’amico dell’amico? Che tristezza…

    Andiamo avanti così… facciamoci del male.

  11. bruno scrive:

    Qualcuno sa come fare arrivare a canon
    (per quello che serve)
    il seguente messaggio:

    SIETE RIDICOLI !!!!

  12. ivan scrive:

    le foto della top ten italiana ‘ritratti’ sono vergognose soprattutto se si tiene conto della bellezza di molte tra le 2767 in concorso..se poi si paragona la nostra top ten a quella di molti altri paesi partecipanti, la sensazione è ancora più spiacevole…veramente amara..sistema di voto sbagliato o sbagliato solo per l’ Italia?!!

  13. flod scrive:

    @bruno
    Spero che in un modo o nell’altro il messaggio gli arrivi 😉

    @ivan
    Secondo me il metodo era sbagliato a prescindere, e in particolar modo per l’Italia 😉
    Io stesso, per quanto escluso dai finalisti, ho potuto “sfruttare” questo blog e in parte Flickr per ottenere voti, facendo il furbo avrei potuto usare anche i due forum che amministro (ma non l’ho fatto). Il tutto senza ricorrere a illeciti come false registrazioni, e-mail temporanee, ecc. ecc.

  14. lapaoly scrive:

    Ma per la serie “queste le scattavo anche io”! Mi pare che ci siano sul serio delle robe imbarazzanti…
    Bah.

  15. vik scrive:

    concordo a pieno con:
    SIETE RIDICOLI !!!!
    Però le due foto che hai linkato sono da paura, a guardarle mi sento veramente un pirla (anche se non faccio macro).

  16. Lorenzo scrive:

    Un solo commento per la top 10 (o top 12) dei ritratti…
    IMBARAZZANTI!
    Ho partecipato, ma nemmeno io pensavo di poter rientrare nella selezione: in oltre 2700 scatti c’erano foto davvero STRATOSFERICHE! Alcune di reportage degne di pubblicazione.
    E invece ci troviamo a guardare la solita farsa italiana. Già mi chiedevo con che coraggio erano stati inseriti determinati obrobri, ma vederli in finale (se confrontati poi con i finalisti europei) è davvero da pelle d’oca.

  17. marco scrive:

    …beh che dire potremmo linkare qui almeno un elenco delle foto che meritano tra le top 10!!
    le prime 3 cosi almeno per capire se qualcosa e’ salvabile!!
    se no petizione a canon!! eheheh

  18. Cyrus scrive:

    Ciao a tutti… Quando ho visto i risultati io l’ho presa con filosofia… Comunque penso che questa sia la prima volta che canon organizza un concorso del genere e magari se lo riproporranno nei prossimi anni magari lo gestiranno meglio… Vi ricordate i primi giorni di votazione che il sito era praticamente crasshato?… Speriamo che venga riproposto in una chiave migliore…

  19. flod scrive:

    Ho dato un’occhiata alle finaliste della sezione Macro degli altri paesi: in alcuni casi ci sono delle discrete schifezze, ma ci sono anche delle foto veramente spettacolari (1,2,3,4,5,6)

  20. Pedro scrive:

    A riprova di quanto affermi io non sapevo che tu partecipassi a questo concorso. Un amico mi ha chiesto di votare per lui nella categoria ritratti e la sua foto era sicuramente meglio delle boiate della top twelve, anche se ci voleva poco.

    Decisamente un concorso fuffa 🙁

  21. Cristian Conti scrive:

    Le foto macro segnalate nell’ultimo commento di Pseudotecnico sono spaziali!

    Più che “siete ridicoli” dispiace che un concorso indetto da una società come Canon finisca così in farsa..
    Un po’ di mailbombing a Canon non guasterebbe..penso che molti utenti di Flickr o dei forum Canon sarebbero d’accordo.

    Infine un commento sulle foto con i cellulari..che provino a mettere un 50mm f1.2 al samsung dell’ultima foto dei ritratti.

  22. Kokeshi designo scrive:

    Ragazzi proprio oggi ho cercato su google i PARERI riguardo a questo concorso e ho travato il BLOG..

    IO sinceramente pensavo che un concorso di canon fosse più serio. Non riesco davvero a capire ..la categoria ritratto fa vomitare c’èrano foto della madonna reportagistiche ..invece..

    io dico che noi italiani di questo passo ci facciamo solo una figura di merda!

    Riccardo

  23. Marco_stenop scrive:

    Sinceramente, concordo con voi sulla maggior parte degli interventi.
    Ovviamente il concorso è stato organizzato in modo da risultare comodo per Canon. La categoria macro ha alcune foto che manco sono macro, i paesaggi non sono male, in sport c’è del bello, la categoria ritratti è ridotta malino, confido nella prima, non vi pare che almeno quella dello scimpanzè possa salvare la nostra immagine (ritrattistica) in Europa? A me piace parekkio.
    Cmq si la rosa tra cui scegliere poteva essere migliore, ma è inutile piangere sul latte versato, cerchiamo concorsi migliori.

  24. roberto braga scrive:
  25. flod scrive:

    Ciao Roberto, ti ringrazio per la segnalazione ma non credo che “firmerò”:
    * non ho mai creduto nella validità e nell’efficacia di queste petizioni online 😉
    * Canon ha la ragione dalla sua e i termini del concorso parlano chiaro: in semifinale ci vanno le foto più votate, non quelle migliori.

    Probabilmente andava fatta una cernita in ingresso, bisognava dare un peso diverso al voto dei visitatori (o escluderli del tutto) rispetto a quello degli iscritti.

    Poco ma sicuro che ho visto foto sospette (foto presentate da persone diverse quando sono visibile in un solo account Flickr), altri hanno segnalato la presenza di fotografi professionisti in concorso.

    Spero solo che Canon prenda atto dell’esito disastroso del concorso e ne tragga le dovute conseguenze, soprattutto per il futuro. Mi piacerebbe leggere un minimo di comunicato ufficiale da parte di Canon, ma dubito che ciò avverrà.

  26. hitch1899 scrive:

    ciao a tutti..ho letto i messaggi…sono daccordo anch’io sulla penosa figura che ha fatto canon…ha completamente sbagliato approccio alle modalità del concorso… eppure era abbastanza semplice!!!
    cmq a parte le polemiche questo non era un concorso…
    rispecchia un pò il nostro essere italiano…..
    va bè!!!

  27. vince scrive:

    Una comica. L’incarico è stato una offesa per chi ha un minimo di cultura fotografica. L’aspetto più sconfortante è che in nessuna delle categorie sono stati premiati gli scatti migliori. Un concorso di fotografia per non-fotografi. Le belle fotografie sono state tutte eliminate, sarà un caso?
    Solo ‘saluto al sole’ nella sezione sport, al di là dei gusti personali, racconta, e bene, qualcosa di sensato, tutto il resto è robaccia o al più, robina.
    Canon avrà di che scusarsi con chi ha perso tempo con questa farsa.
    Saluti.

  28. roberto braga scrive:

    Ho fatto questa petizione perchè ho visto un malumore generale nella rete e non solo.
    Spero che la Canon capisca e che nel prossimo concorso si comporti diversamente.

  29. Peter scrive:

    Ciao a tutti ragazzi.
    Sono daccordo con voi.
    La colpa e’ solo mia e di tutti quelli come me, che non avevano capito o letto bene il regolamento. Non é giusto eleggere la Top 10 attraverso il voto di una giuria popolare. Il rischio é quello di cui ampiamente si é parlato.
    Non vi avrei partecipato, ve lo assicuro, se avessi messo a fuoco questo aspetto.
    Però, devo dirvi che io non mi sono dato tanto da fare per cercare consensi. Eppure sono nella Top 10, chiaramente non solo perche’ sono “bravo” piu’ di tanti altri
    Secondo un mio amico la Canon ha “pilotato” il voto, perche’ tutto sommato il mio scatto non é male. E non sono male almeno la metà delle macro scelte.
    In effetti le altre categorie lasciano un po’ a desiderare.
    Aggiungo che questo é il motivo per cui in 30 anni di hobby e passione fotografica io non ho partecipato ad alcun concorso fotografico.
    Il giudizio é per forza di cose soggettivo e quindi opinabile.
    Allora, non lo dico perche’ io sono nella Top 10 ma, partecipando, ognuno di noi accetta le regole del gioco.
    In bocca al lupo a tutti NOI.

  30. flod scrive:

    Eppure sono nella Top 10, chiaramente non solo perche’ sono “bravo” piu’ di tanti altri

    Per curiosità: quale categoria e quale foto?

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.