In passato avevo già provato sul blog un plugin in grado, tramite JavaScript, di visualizzare l’anteprima dei commenti durante la digitazione: l’impressione era che rallentasse notevolmente la scrittura, soprattutto su pc datati.
Ho deciso quindi di provare un altro tipo di plugin, Ajax Comment Preview, in grado di visualizzare l’anteprima “a richiesta”: basta un clic sul relativo pulsante e l’anteprima viene visualizzata direttamente nella pagina (senza ricorrere a fastidiose finestre popup).

Il plugin sembra funzionare bene: una volta attivato, nel pannello Opzioni sarà presente un’apposita sezione in cui inserire:

  • gli ID dei campi del form usato per i commenti (con buona probabilità non sarà necessario modificare i valori predefiniti)
  • il testo da visualizzare nel riquadro di anteprima
  • il formato da usare per la data; nel mio caso:
    j F Y \a\l\l\e H:i
  • il template da usare per il riquadro di anteprima

Problemi del plugin (già segnalati all’autore):

  • il testo del pulsante “Preview” non è localizzabile; per risolvere basta modificare il parametro value associato al pulsante nella funzione comment_form() (ajax-comment-preview.php, linea 47)
  • la data non è localizzata (visualizza il mese in inglese); per risolvere si può modificare l’ultima parte della funzione send() cambiando il valore di ritorno (ajax-comment-preview.php, linea 84)
    return str_replace(
    array('%author%', '%date%', '%content%'),
    array($author, mysql2date(get_settings('date_format'), current_time('mysql')).' alle '.gmdate(get_settings('time_format'), current_time('timestamp')), $text),
    $preview_vars['template']
    );

    In pratica la stringa per il formato della data impostata nelle opzioni del plugin verrà ignorata e verranno utilizzate le impostazioni del blog per visualizzare data e ora (come avviene per i commenti inseriti).
  • sembra esserci qualche problema con Safari (i caratteri accentati vengono visualizzati in modo scorretto) (vedi commenti)

Ho apportato qualche modifica al css per gestire al meglio il riquadro di anteprima (quello con scritto “Fare clic sul pulsante…”): se lo vedete con sfondo bianco, provate con un refresh forzato per aggiornare la cache.


7 commenti/trackback a “WordPress: aggiungere l’anteprima dei commenti”

  1. dalco scrive:

    Verifico anch’io il problema delle lettere accentate col browser del cellulare (che è basato, analogamente a Safari, su KHTML).

    Il problema è che con gli invii AJAX tutti i caratteri vengono convertiti sempre e solo in UTF8: col php di solito si trasforma il tutto ciò che si riceve in codifica ISO con la funzione utf8decode(), con Javascript invece non ho mai approfondito.

    Potrebbe anche essere che gli script del plugin siano in UTF8 e il template in ISO: se fosse così basterebbe convertire i file.

  2. flod scrive:

    Proverò a controllare (ammesso che non lo faccia l’autore); grazie per i suggerimenti 😉

  3. flod scrive:

    Questa classe sembrerebbe perfetta
    http://www.webtoolkit.info/javascript-utf8.html

    Appena ho un attimo di tempo ci provo

  4. flod scrive:

    Forse ho trovato una soluzione 😀

    @Dalco: con Safari funziona, mi confermi se funziona anche sul cellulare?

  5. dalco scrive:

    Funziona alla perfezione! Segnala la soluzione all’autore! Ciao

  6. flod scrive:

    Già segnalato nei commenti (peraltro credo che l’autore del plugin sia uno degli sviluppatori di WordPress…)

  7. flod scrive:

    Confermo la prima impressione: Michael Adams
    http://www.wordpress.org/about/

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.