Microsoft WGA

17 Settembre 2006

La scorsa settimana ho incontrato il mio primo pc “infettato” da Microsoft WGA (Windows Genuine Advantage): nella schermata di login viene visualizzato un riquadro in cui si informa l’utente che la copia in uso del sistema operativo non è originale; la stessa cosa viene ripetuta in un balloon dopo che si è effettuato il login.
Ironia della sorte, il pc presentava in bella vista l’adesivo del COA per Windows XP Professional.

Seguendo i link forniti dalla minacciosa finestra ho scoperto che il Product Key di Windows non corrispondeva a quello presente sull’adesivo (assemblatore del cavolo); a questo punto ho cercato su Google un modo per cambiarlo.

Il primo tentativo è andato miseramente a vuoto. Le informazioni presenti nell’apposito documento Q328864 di Microsoft non hanno funzionato: per qualche strano motivo il codice inserito dopo la “disattivazione” veniva rifiutato (product key non valido).

Il secondo tentativo è stato più fortunato: cercando ulteriormente tra i link forniti dall’avviso ho trovato un eseguibile di Microsoft per cambiare il product key (ma perché mai non lo forniscono direttamente nel Q328864 ?!?). Un riavvio e tutto è tornato a funzionare come prima.

EDIT
Visto che è già stato richiesto da più parti: non ho inserito subito il link perché purtroppo non avevo conservato l’indirizzo per il download del file. Alla fine grazie a Google sono riuscito a recuperarlo: si tratta dello Strumento di aggiornamento codice “Product key” di Windows.
http://www.microsoft.com/genuine/selfhelp/PKUInstructions.aspx

E’ sufficiente avviare l’applicazione, seguire le indicazioni a video e riavviare quando finito (fatelo con la connessione ad Internet attiva): nel mio caso al login successivo è stato richiesto nuovamente il permesso di eseguire il file scaricato, dopodiché viene visualizzata una finestra in cui si informa che il product key è stato correttamente modificato.


19 commenti/trackback a “Microsoft WGA”

  1. Tambu scrive:

    mettere un link a questo eseguibile? non lo trovo (ma ho una product key valida su un pc aziendale dove per pigrizia hanno messo un crack :-\ )

  2. flod scrive:

    Purtroppo non ce l’ho (è già la seconda richiesta in proposito) 🙁
    Stupidamente non ho pensato di salvarlo, pensando che fosse semplice da rintracciare (ma così non è :x)

  3. cts scrive:

    Il guaio è questo:

    il Product Key di Windows non corrispondeva a quello presente sull’adesivo (assemblatore del cavolo)

    … molti miei conoscenti hanno dato ad un tecnico il loro pc per un intervento che ha costretto a reinstallare XP… ma mai che il tecnico si sia degnato di chiedere ai miei conoscenti la copia personale (genuina) del loro XP!!!! … no, preferiscono non perdere tempo e subito installare la loro copia personale (pirata) di XP… solo a casa loro i malcapitati, in occasione degli aggiornamenti, si accorgono che ormai il danno è stato fatto….
    Io… in verità… questo link l’ho cercato anche per mio cognato (stessa situazione)… ma non lo ho trovato!!!

  4. Gioxx scrive:

    Anche io ne ho avuto bisogno qualche tempo fa e, come te, ho fatto uso del programma Microsoft che ha funzionato alla perfezione 🙂

  5. dalco scrive:

    Se riuscite a recuperare il programma farebbe comodo anche a me… la copia originale del mio XP Pro si è sputtanata da tempo e ultimamente, dopo una reinstallazione, ho dovuto scaricarmene una copia OEM da internet. Naturalmente il mio codice non funzionava, e le procedure che hai indicato non funzionavano, quindi adesso sto tirando avanti con un codice pirata, pur avendolo pagato salatamente…

  6. flod scrive:

    @Dalco: non riesci a scaricarlo dal link indicato? Se ti serve ti giro l’eseguibile via mail

  7. dalco scrive:

    Scusa, non avevo notato l’update… L’ho fatto andare, però non mi passa l’attivazione 🙁 (anche se la product key adesso me l’ha accettata), così ho scaricato un fix per il registro di configurazione e adesso se avvio “Attivazione di Windows” mi dice “Windows è già attivato. Fare clic su OK per uscire”.

    Sapete dirmi se lo è davvero? Non è che fra un mese, senza preavviso, Windows si blocca? Il fix va a modificare la chiave OOBETimer in [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\WPAEvents]

  8. flod scrive:

    @Se l’attivazione ti segnala che il prodotto è già attivato e la product key l’hai cambiata non credo che ci siano problemi.

    Se non ricordo male ho avuto lo stesso comportamento dal mio cliente: possibile che l’attivazione venga fatta direttamente prima del reboot (quando fa l’analisi e scarica i file)?

  9. dalco scrive:

    Niente, oggi ho riavviato Windows e mi dice che l’attivazione scadrà fra 29 giorni. Mi sa che ho sputtanato Windows… non ho voglia di chiamare la Microsoft, preferisco ripristinare un backup precedente.

  10. dalco scrive:

    Ho risolto rapidamente con una nuova installazione di XP: ho scelto l’opzione ripara e poi ho riaggiornato il sitema con l’Autopatcher. Rimarrò con il codice pirata…

  11. miki64 scrive:

    Grande AutoPatcher!!! 😉

  12. miki64 scrive:

    Eccovi un articolo bello completo sulla disattivazione del WGA:
    http://downloads.gxware.org/index.php?dir=pdf/&file=disattivare.microsoft.wga.pdf
    Non avrei mai potuto scriverlo senza i contenuti del presente articolo:
    grazie, Pseudotecnico!

  13. maria pia musto scrive:

    ho scoperto di avere un sistema windows XP non valido ho una versione originale posso usare il codice per convertire il sistema? vorrei evitare l’installazione è un lavoraccio i programmi i dati tutto da rifare. chi mi aiuta’ AIUTOOOOOO-

  14. flod scrive:

    Hai provato ad usare il software per il cambio di codice? Alcune volte funziona…

  15. andrea scrive:

    ciao

    ho scariacto autopatcher ed installato ma quando ho riAVVIATO ILPC MI DICE SEMPRE CHE LA COPIA NON E’ ORIGINALE CHE DEVO FARE?

    GRAZIE.

    CIAO.

    aNDREA

  16. flod scrive:

    Autpatcher non c’entra nulla con il controllo di autenticità: dai un’occhiata ai link già presenti.

  17. Simo scrive:

    Grande! Senza questo articolo penso non ce l’avrei fatta! Grazie 🙂

Trackback e pingback

  1. 30 seconds to Tambu » Blog Archive » ctrl+alt+canc al telefono
    [...] Avevo già provato, senza successo, a cambiare la product key di windows tempo fa. Il pc aziendale che ho…
  2. Non vi bastava il WGA? at pseudotecnico:blog
    [...] Cari insoddisfabili, eccovi accontentati: dopo il WGA, dal 27 ottobre avrete anche l’OGA, l’Office Genuine Advantage (fonte PC World).…

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.