E anche questa è andata

18 Giugno 2008

A 12 ore dal caos che ha colpito i server Mozilla – il DDOS era ampiamente prevedibile, peggiorato con buona probabilità dal ritardo e da gente con il refresh compulsivo dalle 18.50 in poi – anche Firefox 3 è andato:

  • sono online le nuove pagine con testi e grafica aggiornata (e il sito di Mozilla Europe è andato online per primo, complimenti a Pascal);
  • addons.mozilla.org è di nuovo online e completamente in italiano (il box della ricerca avanzata è rimasto in inglese per un paio di giorni, shame on hasty developers);
  • il Download Day terminerà oggi alle 20.16 ora italiana;
  • là fuori c’è un sacco di gente che si lamenta perché il day non è un day (day=24 ore), perché pensa che l’Italia sia al centro del mondo e il Download Day dovrebbe iniziare dopo che lui ha preso il cappuccino al bar e non 10 minuti prima della partita della nazionale, perché non c’è nessun record da battere (infatti si è parlato di “stabilire un record”, nuovo record, nuova categoria), perché Mozilla dovrebbe occuparsi di fare build ottimizzate per la distribuzione salca$$o e non di strategie di marketing (spreadfirefox.com è un sito di grass root marketing, e dubito che senza un briciolo di marketing Mozilla sarebbe dov’è ora, e dubito che le risorse per il marketing vengano tolte allo sviluppo);
  • abbiamo già letto perle notevoli tra i commenti di annunciatori precoci (in proposito questa vecchia discussione rimane sempre valida);
  • il server virtuale di Mozilla Italia è stato pimpato a dovere per reggere la carica degli unni (ho già contato 5-6 discussioni del tipo “Voglio la barra degli indirizzi vecchia”, diosolosailperché).

28 commenti/trackback a “E anche questa è andata”

  1. Tambu scrive:

    beh, perché a qualcuno piace la barra vecchia. De gustibus… 🙂

  2. flod scrive:

    Non sto discutendo i gusti, ma siccome è tutta gente che ha installato la nuova versione da 5 minuti, magari vale la pena provarla qualche ora (e capire come funziona) prima di cercare il modo di toglierla 😉

  3. PaulTheWineGuy scrive:

    Sarà certamente come dici tu, eh.

    Però è anche vero che c’è stata obbiettivamente un pò di fretta nel lanciare la 3.0, e la giornata del download per stabilire un record è stata un’operazione quantomeno rischiosa per lo stress della struttura, pericolo sacrificato in nome del marketing che a mio avviso poteva essere gestito in altro modo. Tutto bello, fa tanto sagra di paese e la crostata di prugne più lunga al mondo.

    Sui pacchettizzazione: ovvio che i markettari non creano i pacchetti per le varie distribuzioni.. Però ci si poteva arrivare rilasciando la versione definitiva alle varie community di supporto, no?

    Poi, certo, ci si lamenta per tutto, persino di quanto fa caldo stamattina.

  4. markingegno scrive:

    Mi piacerebbe avere la google toolbar, o comunque un add-on che mi offra:
    – controllo ortografico multilingua
    – indicazione del pagerank

    Hai qualche indicazione/suggerimento?
    Gracias,
    🙂

  5. dafi scrive:

    Anche questa volta sono completamente daccordo con te.
    Quello che mi piace e’ notare sempre lo stesso spirito collaborativo e costruttivo.
    Tutti pronti a darci dentro con critiche sterili stile bambino capriccioso.
    Anche io sono stato (e sono) critico nei confronti di certe scelte Mozillesche ma almeno provo ad argomentarle e soprattutto apprezzo il lavoro fatto da tutti.
    Cmq io ritorno alla 1.5 che aveva una barra belliFFima

  6. markingegno scrive:

    Trovata!
    http://is.gd/A62

    🙂

  7. flod scrive:

    Però è anche vero che c’è stata obbiettivamente un pò di fretta nel lanciare la 3.0

    Non definirei “fretta” mesi di preparazione per siti, localizzazioni et palle varie (il sign-off della localizzazione italiana l’ho fatto in occasione della RC1, quindi mesi fa) 😉

    Parere strettamente personale: visto i casini che si sono verificati in passato in occasione del rilascio delle major release – gente che annunciava la release su SlashDot e Digg giorni prima dell’effettivo rilascio fornendo il link diretto al server FTP di Mozilla e mandando a donnine il sistema di mirror –, non credo si sia trattato “solo” di un’operazione di marketing.

    Resta il fatto che l’operazione di marketing in sé stessa ha dato ottimi risultati: non ricordo una simile curiosità intorno a Firefox, senza contare che, probabilmente, qualche utente ha scaricato Firefox 3 oggi quando normalmente l’avrebbe scaricato tra una settimana (così intanto le magagne se le pippano gli altri).

    Due settimane fa giudicavo il DownloadDay una porcata, a bocce ferme ho rivalutato tutta l’operazione.

    a giornata del download per stabilire un record è stata un’operazione quantomeno rischiosa per lo stress della struttura

    Per assurdo la struttura ha retto, hanno sottovalutato il numero di accessi http: mentre spreadfirefox.com e mozilla.com erano completamente a terra, mozilla-europe.org e soprattutto i server ftp reggevano benissimo (e con banda abbondante in download)

    Mozilla.com web traffic is pushing well over 2 Gigabits a second of just pure HTTP traffic. That is in addition to the 13 Gigabits a second or so of download traffic. We are still at around 14,000 download/minute and mozilla.com is responding well! Go Mozilla community and IT team!

    Sui pacchettizzazione: ovvio che i markettari non creano i pacchetti per le varie distribuzioni.. Però ci si poteva arrivare rilasciando la versione definitiva alle varie community di supporto, no?

    Ubuntu rilascia direttamente la propria versione “ufficiale” di Mozilla Firefox, gli utenti Debian non vogliono toccare Firefox nemmeno usando i guanti di gomma per lavare i piatti…

  8. flod scrive:

    Ah, la citazione sul traffico generato arriva da questo post 😉

  9. PaulTheWineGuy scrive:

    Giuro, non so la risposta, potrei documentarmi ma chiedo a te: secondo te era possibile un aggiornamento direttamente dal browser?

    E se sì, secondo te è stata fatta la scelta del download in toto per una scelta tecnica o per generare hype sul download day e di riflesso su FF?

  10. flod scrive:

    No, fare l’aggiornamento direttamente dal browser significava avere milioni di utenti incazzati come bisce (molti consapevolmente non aggiornano per i componenti aggiuntivi non compatibili).

    La versione vecchia 2.0.x viene mantenuta e aggiornata per 6 mesi (quindi almeno fino al 17 dicembre 2008): ad esempio l’attuale 2.0.0.14 verrà aggiornata alla 2.0.0.15, ecc. ecc. È quello che si chiama “minor upgrade”. La possibilità di fare un “major upgrade” è stata proposta per la 1.5.x solo in prossimità della scadenza dei 6 mesi (peraltro introducendo il meccanismo ex-novo).

  11. PaulTheWineGuy scrive:

    Ok, ma sto parlando di un aggiornamento su domanda, mica così di default. Poi, vabbè, sono scelte.

  12. dafi scrive:

    @PaulTheWineGuy Vedi che sono 18 mesi che si lavora su FF3 anzi molte cose sono state tolte proprio perche’ non stabili.
    Solo un esempio: il color profile support http://www.dria.org/wordpress/archives/2008/04/29/633/ e’ stato in forse sino alla RC1.

    Il supporto agli autori di estensioni e’ stato eccellente, mai come per FF3 ho visto tanta reattivita’.
    E pure vero che alcune cose hanno smesso di funzionare per scelta vedi oggetti accessibili solo da chrome.

    Si parla di FF3.1 proprio per poter aggiungere con “calma” alcune cosette sfiziose ma un pizzico traballanti.

  13. flod scrive:

    Non è escluso che lo propongano più avanti (ma ci sono problemi installando Firefox 3 e Firefox 2 nella stessa cartella, esempio), personalmente sono dell’idea che sia stata una buona scelta quello di evitarlo per FF 3.0

  14. dafi scrive:

    Riguardo all’aggiornamento, molto tempo fa (versione 1.5) si sono fatte due scelte
    1. eliminato la versione zip per windows (solo exe)
    2. nessun aggiormento per major release ma install totale

    I motivi sono collegati, sovrascrivendo brutalmente i file da una versione ad un’altra spesso si verificavano crash del browser difficili da diagnosticare.
    Ci sono altri motivi sostanzialmente era per garantire un’installazione stabile

  15. dafi scrive:

    Ops aveva risposto PS scusate

  16. flod scrive:

    @dafi

    Alla fine il major update verso la 2 l’avevano fatto 😉

  17. dafi scrive:

    @pseudotecnico

    E’ vero ne me ero dimenticato 😛

  18. sirus scrive:

    Il dizionario Italiano non è ancora compatibile, per il resto tutto in ordine visto che non uso nessuna estensione.

  19. flod scrive:

    Il dizionario italiano è compatibile da settimane 😉

  20. dalco scrive:

    http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/

    Il nuovo sito di presentazione è fatto con le contropalle!! Il messaggio che passa è chiarissimo diretto e va subito al nocciolo della questione: “perché dovrei usare Firefox?”, rispondendo in modo talmente chiaro che anche il più newbie dei nerd lo comprende.

    Per me il miglior sito di Firefox da sempre, oltretutto tradotto divinamente 🙂

    Veramente bravo PT e veramente bravi tutti quelli che hanno collaborato!

  21. flod scrive:

    Grazie 🙂

  22. Paolo Ferretti scrive:

    Complimenti per il lavoro svolto!

  23. Godai71 scrive:

    Devo fare i complimenti ai volontari di MI (io non mi considero ancora uno di loro) per il lavoro svolto da ieri sera.

    Ho visto dei post da far saltare la mosca al naso di un santo.

    Essendo poco più di un utente, mi sono dedicato al lavoro da manovale.

    Spero la prossima volta di poter essere in prima linea con voi.

  24. capemaster scrive:

    Solo una cosa: è una figata!!!

  25. RNiK scrive:

    Complimenti a tutti per il successo del rilascio. 😎

    Devo dire che inizialmente il numero di download ottenuto mi sembrava scarsino (oltre 8 milioni) ma, ragionandoci a mente fredda, devo ricredermi.

    L’unico punto debole della catena mi sembra Addons Site: lento e con non poche grane ancora aperte. .(

  26. mak77 scrive:

    yes, come sempre traduzioni ottime e tempestive, bravi!

    (uh, e come sempre sono in ritardo!)

  27. Daniele@LG scrive:

    Non siamo gli unici a congratularci con Mozilla, a quanto pare questa mattina il team di Internet Explorer ha inviato a quello di Firefox una torta per complimentarsi con i loro concorrenti.
    Sportivita’ ai massimi livelli.

  28. Sbronzo di Riace scrive:

    io trovo poco utile la finestra esplora dei componenti aggiuntivi

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.