Frustrato da alcune discussioni lette sul rapporto Mozilla-l10n in questi giorni, vorrei fare qualche riflessione sulla visione del mondo di un’americano medio.
Su MozillaZine un primo fenomeno ha chiesto “Ma che cavolo di lingua è il Polacco?”, un’altro fenomeno gli ha risposto “Se l’inglese era buono per Gesù, è buono anche per me”. Della serie, questo è il frutto di una cultura basata sui test a risposta multipla.

In realtà, lo spunto per questo post nasce anche da un link visto sul blog di Uncino. In quella pagina si legge che la decima situazione tipicamente da film è: “The Eiffel Tower can be seen from any window of any building in Paris.”

Tanto per capirci, date un’occhiata a questo interessante test del National Geographic, citato anche da Michael Moore (che non adoro) in una sua vecchia intervista; se volete potete anche provare a rispondere alle domande facendo clic su SURVEY. Anzi, vi consiglio di farlo e dare un’occhiata, dopo ogni risposta, alle percentuali di risposte corrette suddivise per nazione.
Esempi? Solo il 25% degli intervistati negli USA sa che le due nazioni con oltre un miliardo di abitanti sono India e Cina; solo il 42% riesce ad indicare il Giappone su una carta geografica (contro l’81% italiano), il 56% l’Italia!!!!! Che cavolo ci venite a fare in ferie??!! Andate in Svezia, tanto solo il 16% saprebbe dove si trova.


Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.