Stamattina stavo facendo un giro in mountain bike (sto cercando di riprendere le sane abitudini), quando sono stato fermato da un vigile con la macchina parcheggiata in mezzo alla ciclabile “Gavardina”. Per chi conosce la zona: andando in direzione Gavardo, il tratto incriminato inizia subito dopo il cavalcavia (sopra passa la strada che da Gavardo porta a Muscoline o agli svincoli delle tangenziali) e arriva fino al punto in cui la ciclabile si collegava alla strada per la piazza di Gavardo. Per i foresti, stiamo parlando di una bellissima pista ciclabile lunga diversi km, frequentata ogni giorno da migliaia di ciclisti ma anche da famiglie.

Il vigile in questione ha preso le mie generalità (niente multe per il momento) e mi ha spiegato che quel tratto non è più percorribile in bicicletta, se non accompagnandola a mano. L’assurdità è che lo stesso tratto è percorribile in auto!

Solo in Italia possono succedere cose del genere, poi lamentiamoci dei ciclisti a rallentare il traffico sulle strade statali. Per accontentare pochi residenti si è scelto di mettere a rischio centinaia di persone, visto che la nuova uscita della ciclabile ti obbliga all’immissione sulla strada più trafficata del paese.

Per approfondire:

Possibile che non si riesca a fare nulla?


2 commenti/trackback a “Ciclabile Gavardina vietata ai ciclisti?”

  1. Giacomo scrive:

    Gia, cara vecchia Italia :/
    Qui a Dublino la bicicletta e’ uno dei mezzi di trasporto principali, se non l’avessi visto faticherei a crederci. Non sopravanza ovviamente automobili e autobus in numero, ma ad ogni incrocio si vedono comunemente 3 o 4 ciclisti.
    Questo nonostante le piste ciclabili non siano “ovunque” come qualcuno racconta (ce ne sono molte ma non letteralmente “ovunque”), nonostante gli automobilisti non siano MOLTO piu attenti di quelli italiani.
    Ogni ciclista va in giro con il suo bel casco in testa (anche se non e’ obbligatorio), con la mantellina catarifrangente, luci in funzione…

  2. miki64 scrive:

    Assurdo, assurdo…. 🙁

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.