Questa sera ho portato a casa un lettore di smart-card e mi sono preparato spiritualmente alla lotta per accedere al portale della Regione Lombardia dedicato alla Carta Regionale dei Servizi (CRS).

Installo il lettore, il software CRS (su Windows Vista Business, è disponibile anche un apposito modulo di sicurezza per Firefox) e provo con il link Verifica l’installazione (disponibile solo per sistemi Windows):

  • con Firefox ottengo un laconico:
  • * Il browser usato non consente l’uso del Posto di Lavoro del Cittadino.
    Il browser richiesto è Microsoft Internet Explorer.
    Il browser rilevato è Netscape .

    * La versione di Microsoft Internet Explorer usata non consente l’uso del Posto di Lavoro del Cittadino. E’ necessaria la versione 5 o superiore.

  • con Internet Explorer 7 uno dei tre componenti ActiveX non si installa.
  • Il componente per l’attestazione è stato installato correttamente.
    Il componente per la traduzione è stato installato correttamente.
    Il componente per l’autenticazione non è stato caricato.

Morale della favola: rinuncio alla verifica dell’installazione e sfido la sorte tentando direttamente l’accesso. Con Firefox mi chiede il PIN e riesco finalmente ad accedere:

  • tabelle per il layout, frame e nemmeno uno straccio di DOCTYPE. Praticamente l’antitesi di quello che un qualsiasi webmaster dovrebbe fare;
  • menu laterale non utilizzabile causa JavaScript mal scritto (e quindi utente che non può utilizzare alcun servizio, può solo rimanere in contemplazione delle proprie informazioni anagrafiche).

    Esempio:

    var tutti = document.all;
     
    for(i=0; i
    

    Il codice, a giudicare dai commenti presenti all'inizio del file, risale ad aprile 2005.

Davvero all’alba del 2009 non si riesce a produrre qualcosa di meglio? Quanto è costato questo ennesimo lavoro mal riuscito? Peccato, perché i dati forniti sono veramente interessanti e utili (ma per scoprirlo ho dovuto ricorrere a Internet Explorer). Nel frattempo ho usato il modulo dei contatti per chiedere informazioni, vediamo cosa rispondono.


7 commenti/trackback a “Carta Regionale dei Servizi – E Firefox?”

  1. Fredx scrive:

    Mi sono fatto un giro sul sito perché immaginavo che nella solita visione miope italiana non fossero supportati né Mac né Linux… invece scopro con piacere che sono supportati, e mi chiedo quindi quale browser consiglino per questi sistemi… e ovviamente è Firefox.
    C’è anche un avvertimento per il problema che dici tu:

    ATTENZIONE

    La Verifica dell’installazione non è disponibile perché attualmente l’applicazione utilizza dei componenti che non sono compatibili con il browser di Linux (Firefox).

    Non tutte le applicazioni sono compatibili con il browser Firefox.
    Ciò dipende da quali tecnologie sono state utilizzate per svilupparle. In molti casi vengono utilizzati, ad esempio, componenti attivi quali gli ActiveX che limitano l’utilizzo dell’applicazione Web alla piattaforma Windows con il browser Internet Explorer.

    I servizi socio-sanitari della Regione Lombardia sono in corso di aggiornamento per essere compatibili con tutti i browser.

    Alcuni servizi sono già compatibili con Firefox […]

    http://www.crs.lombardia.it/cm/pagina.jhtml?param1_1=N11d2506e87c2bf47ad3

    Speriamo quindi che risolvano presto il problema…

  2. vik scrive:

    “aprile 2005”, dai non è così vecchio, c’è di molto peggio. Ad esempio: http://www.dellorco-villani.it/

  3. lapaoly scrive:

    Io per lavoro sono spesso su siti del genere ed è un disastro. Il sito dell’Inail, ingestibile da Firefox. Il sito della Provincia di Bs, soprattutto per quanto riguarda la parte di assunzioni e dimissioni (http://sintesi.provincia.brescia.it/portale/) è accessibile solo da IE. E’ quasi assurdo.

  4. flod scrive:

    @Fredx
    Quello che mi preoccupa/infastidisce è che la carrozzeria (parte pubblica) è davvero ben fatta: doctype xhtml strictd, niente tabelle. Poi apri il cofano e trovi il motore della trabant.

    @vik
    Quella è un’azienda (almeno mi pare) ed è una loro scellerata decisione quella di avere una vetrina sul web in stile pieno medioevo.

    @lapaoly
    Anche quello dell’INPS non è un bello spettacolo 😛

  5. Timendum scrive:

    Ci deve essere un refuso, hai scritto “vediamo cosa rispondono”, forse intendevi “vediamo SE rispondono”

  6. marco scrive:

    Con me se ne aprofittano: io sono ancora intrisecamente troppo scettico per arrivare solo a pensare di usarle ‘ste cose.
    La mia sfiducia nell’e-gov è a defcon 2.

    Dei siti delle banche meglio non parlare nemmeno, poi. Tra tutte quelle che ho “girato”, l’unico accettabile è quello di Banca Intesa.

  7. flod scrive:

    @timendum

    Hanno risposto 😡

    Gentile Sig. re

    per darle una risposta in merito alla sua richiesta, dovrebbe gentilmente inviarci un suo recapito telefonico via e-mail o se preferisce può contattarci al numero verde attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00.

    Ho come l’impressione che si tratti di una risposta poco personalizzata…

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.