In questi giorni sto realizzando un sito per un cliente basato su WordPress: il materiale è organizzato in pagine, utilizzate per la documentazione, e articoli per le news.

L’idea di questo post è quella di segnalare un paio di plugin che ho utilizzato per risolvere alcuni problemi incontrati durante lo sviluppo 😉

WordPress Excerpt Editor

Per il tema di questo sito ho creato una pagina search.php in cui utilizzo la funzione the_excerpt() per restituire i risultati.
Questa funzione visualizza il contenuto del campo excerpt (“Riassunto opzionale” nella versione italiana); se tale campo è vuoto WordPress mostra le prime 55 parole del contenuto togliendo la formattazione html.

Il problema di fondo è che molte di queste pagine iniziano con una tabella e WordPress non permette di associare un campo excerpt alla pagine: in pratica i risultati della ricerca sono quasi incomprensibili dal momento che si perde completamente la formattazione.

Il plugin WordPress Excerpt Editor permette di risolvere rapidamente il problema associando un excerpt anche alle pagine “problematiche”.

Search Everything

La ricerca standard di WordPress è abbastanza scarsa: ad esempio non permette di cercare tra i commenti e le pagine, elemento fondamentale per un sito che organizza la documentazione usando proprio le pagine.

Il plugin Search Everything permette di estendere le funzionalità di ricerca in modo molto intuitivo.

se.png


3 commenti/trackback a “Excerpt e ricerca su WordPress: un paio di plugin”

  1. maga scrive:

    il plugin Search Everything lo sto usando anch’io e funziona bene 🙂

  2. Black Cat scrive:

    Ciao ho una domanda da fare.
    Esiste un modo per poter avere nella home sia riassunti che articoli interi?
    stavo cercando di modificare il codice in modo che se il campo riassunto fosse stato vuoto, sarebbe comparso l’articolo intero, altrimenti direttamente il riassunto.
    Purtroppo non riesco in nessun modo a farlo.
    Mi sapresti aiutare?

  3. flod scrive:

    Ma non ti basta il tag more?

    Prova a dare un’occhiata a questo, se non funziona ti conviene chiedere direttamente sul forum di wordpress-it 😉

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.