Due nuovi plugin in WP 2.0
30 Dicembre 2005
Nell’aggiornamento a WordPress 2.0 mi ero perso per strada i due nuovi plugin: Askimet e WordPress Database backup.
Askimet
Si tratta di un plugin per combattere lo spam nei commenti e richiede una chiave API per funzionare; la chiave può essere ottenuta semplicemente registrandosi sul sito wordpress.com.
Dopo aver attivato il plugin, nella scheda Gestione apparirà una nuova sezione “Spam Askimet”, dove vengono archiviati gli ultimi 15 giorni di spam; se la lista contiene dei falsi positivi è sufficiente spuntare la casella “Non è spam” per riabilitare il commento, in caso contrario lo spam viene eliminato automaticamente dopo 15 giorni.
WordPress Database Backup
Particolarmente utile questo nuovo plugin: consente di fare un backup del database di WordPress direttamente dall’interfaccia di amministrazione e di spedirlo via e-mail (in alternativa è possibile scaricarlo sul server oppure in locale).
2 commenti/trackback a “Due nuovi plugin in WP 2.0”
Trackback e pingback
- Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo
Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.
2 Gennaio 2006 alle 11:27
Circa il secondo plugin, il WP Database Backup, è utile sottolineare come, se usato in abbinamento con un altro plugin dello stesso autore, WP Cron, questo permetta di avere una copia di backup inviata ogni giorno ad un proprio indirizzo di posta.
Io lo uso in abbinamento con una casella GMail aperta appositamente, ed inparatica così, ogni giorno mi ritrovo una copia di backup senza che io debba muovere un dito 😉
2 Gennaio 2006 alle 11:39
Grazie per l’informazione su WP Cron 😉
Per il momento vado a mano, facendo un backup via mail quando inserisco nuovi post (o quando Miki inserisci 12 commenti in una giornata)