Quando arriva Thunderbird 2?

11 Febbraio 2007

Considerati gli articoli che girano in proposito su Internet (ma perché non chiedere lumi ai cugini competenti?), colgo l’occasione per fare il punto sulla situazione di Thunderbird 2:

  • allo stato attuale siamo alla versione beta2 (rilasciata il 24 gennaio)
  • il blocco delle stringhe sulla versione inglese (string freeze) risale ai primi di dicembre (ma ci sono state delle piccole modifiche giusto questa settimana)
  • il blocco delle stringhe per le versioni localizzate (l10n string freeze) è attualmente fissato per il 27 febbraio

Questo significa che Thunderbird 2 non verrà rilasciato prima del 27 febbraio.

prima della versione 2.0 del browser le release dei due prodotti venivano distribuite simultaneamente.

Colgo l’occasione per ribadire i concetti espressi nei commenti: il rilascio contemporaneo delle major release di Firefox e Thunderbird costituisce un’eccezione (ho pure il dubbio che non si sia mai verificato ma dovrei verificare fino alla 0.1).

Esempi pratici (sarebbe bastata una ricerca di 10 minuti):

Talvolta non si verificano contemporaneamente nemmeno i rilasci delle minor release: ad esempio Thunderbird 1.5.0.1 non è mai uscito, si è passati dalla 1.5 alla 1.5.0.2 (rilasciata contemporaneamente alla 1.5.0.2 di Firefox).

La versione 2.0, annunciata inizialmente per il mese di Dicembre del 2006, non ha ancora una data di rilascio certa; sul wiki dedicato al programma si parla genericamente di “First quarter 2007”.

È evidente che chi ha scritto l’articolo non ha mai letto prima le roadmap di casa Mozilla (esempio per Firefox 2): da sempre non ci sono date su queste roadmap ma indicazioni generiche (quadrimestre e anno).


8 commenti/trackback a “Quando arriva Thunderbird 2?”

  1. lucacicca scrive:

    Chi ha scritto l’articolo, cioè il sottoscritto, ha solo constatato il ritardo nell’uscita della release 2.0 di Thunderbird. C’è stata una fase dello sviluppo in cui TB e FF venivano aggiornati insieme. Proprio la release 1.5.0.2 di TB uscì, saltando la 1.5.0.1, per mantenere il parallelismo con FF. Resta il fatto che TB non viene aggiornato con una major release da più di un anno. Il ritardo è evidente.

  2. flod scrive:

    Io mi sono limitato a far notare che in poche righe hai scritto due cose errate: se per te quello rimane un buon articolo non ci sono problemi.

    Thunderbird 2 non è in ritardo, Thunderbird che è sempre stato (da quando è nato) il figlio della serva in casa Mozilla.

  3. lucacicca scrive:

    Mi sembra di averti dimostrato che non erano tanto errate le cose scritte. A questo punto sei tu ad aver scritto una cosa errata. Ma la discussione mi sembra poco interessante. Ribadisco che un anno e mezzo per far uscire una major release è un tempo esagerato.

  4. flod scrive:

    Visto che la discussione ti sembra poco interessante, contribuisci con dei fatti.

    A questo punto sei tu ad aver scritto una cosa errata

    Il minimo sarebbe scrivere dove, come e perché ho sbagliato.

    Ribadisco che un anno e mezzo per far uscire una major release è un tempo esagerato.

    Chi sei tu (o io) per stabilire i tempi corretti per il rilascio di una major release? Deliri di onnipotenza?

  5. lucacicca scrive:

    Scusa, ma basta che ti rileggi quello che ti ho scritto nei commenti. Non capisco il motivo di questo tuo tono così aggressivo. Finiamola qui. Non ho più voglia.

  6. furester scrive:

    Interrompo la polemica per dire che io la beta2 di thunderbird 2 l’ho provata e devo dire che il tempo di attesa vale veramente per l’ottimo lavoro che stanno facendo, per chi non sa aspettare sono disponibili i binari sul sito della mozilla e per gli utenti ArchLinux ho scritto uno script per compilare il pacchetto, lo trovate a questo indirizzo.

  7. flod scrive:

    l10n freeze spostata al 6 marzo 😡

    Visto che non c’è ancora stata la richiesta ufficiale per la localizzazione delle pagine di start, mi chiedo che senso abbia questa data…

  8. Cimmo scrive:

    Ma scusate, io quando ho dei dubbi invece di farmi mille se??e mentali, vado a vedere le mailing list che sono preziose fonti di informazioni e Thunderbird e’ in netto ritardo direi… la data ancora non e’ stata decisa come mostra questa mail recentissima.
    link

    ma gia’ oggi ci dovrebbe essere la rc1
    link

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.