Approfitto della buona indicizzazione di questo blog per segnalare la soluzione ad una incompatibilità tra Thunderbird e la nuova mail di Fastweb.

Se in seguito all’aggiornamento della casella di posta Fastweb non riuscite più a scaricare le mail, date un’occhiata a questa discussione sul forum di Mozilla Italia: attraverso l’editor di configurazione (nella sezione Avanzate-Generale delle opzioni), oppure usando il file user.js, bisogna aggiungere una nuova chiave mail.server?.server.auth_login (dove il ? è il numero del vostro account, rilevabile controllando le altri chiavi – vedi spiegazione sul cestino per Gmail+Imap) e impostarla a false.

L’alternativa (sconsigliata) è disabilitare questa opzione per tutti gli account impostando a false la chiave mail.server.default.auth_login.

In questa pagina trovate una spiegazione del problema:

True (default): Enable SASL.
False: Disable SASL. Sometimes when your email provider uses load-balancing and not every mail server supports SASL you need to set both this setting and mail . server . default . auth_login false. You could also use it to disable SMTP AUTH.

P.S. non ringraziate il sottoscritto quanto la memoria di sottopasso™ 😛


7 commenti/trackback a “Thunderbird e nuova mail Fastweb”

  1. miki64 scrive:

    P.S. non ringraziate il sottoscritto quanto la memoria di sottopasso™

    Marchio commerciale registrato da miki64…. 😛

  2. Underpass scrive:

    Prego, non c’è di che 🙂

    @miki64: tu, pur di fare soldi a scrocco, depositi anche il mio nickname come marchio… 😛

  3. miki64 scrive:

    Guarda che anche il tuo avatar l’ho venduto ad un negozio di animali (ma tu non ci crederai mai.. quasi quasi posto qui una foto dell’insegna esterna)…. 😛

  4. federico scrive:

    Ho letto il tuo articolo e ti ringrazio, perché ho risolto un problema. Ma volevo chiederti due cose: 1) come si modifica il file di configurazione che si apre da thunderbird? Io non riesco ad aggiungere rtighe, ma solo a cambiare true e false; 2), perché è sconsigliato modificare, una volta per tutte la chiave mail.server.default.auth_login in false?
    Grazie se vorrai rispondermi
    Federico

  5. flod scrive:

    1) Se fai clic con il tasto destro in mezzo all’elenco dovresti poter scegliere “nuovo”

    2) Perché è meglio cambiare il parametro solo per l’account incriminato, metti che poi gli altri smettano di funzionare 😉

  6. federico scrive:

    Grazie, sei stato molto gentile

Trackback e pingback

  1. Gioxx’s Wall » Blog Archive » Best of Week #33
    [...] Thunderbird e la nuova mail Fastweb [...]

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.