Verso Firefox 3.1 #3
21 Dicembre 2008
Per la gioia di tutti coloro che si sono lamentati della barra degli indirizzi intelligente introdotta con Firefox 3, dalla prossima versione sarà possibile configurarne il comportamento senza ricorrere ad about:config.
Promemoria fastidioso #4: il sondaggio Firefox nel tuo paese aspietta a’tte!
Tag Technorati: firefox 3.1, novità
10 commenti/trackback a “Verso Firefox 3.1 #3”
Trackback e pingback
- Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo
Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.
21 Dicembre 2008 alle 16:53
Certo che alcuni utenti non sanno proprio che pretendere dalla vita….. 🙁
22 Dicembre 2008 alle 14:14
@miki64: guarda che io sono uno di costoro: nel senso che non ho utilizzato nemmeno una RC di Firefox 3.1 finché non sono stato in grado, tramite Mozilla Developer Center, di capire come evitare che i segnalibri comparissero nella barra degli indirizzi.
A ondate (prima a giugno, all’uscita) e poi ora (con l’update proposto alla versione 3) questa domanda ci viene posta insistentemente sul forum.
Esiste anche un’estensione per la 3.0 che fa questa modifica e su SUMO già c’è da diverso tempo l’articolo che fa riferimento a questa estensione (e tu sai come sono restii a linkare estensioni).
Morale della storia: questa funzione è stata proprio invocata a gran voce (se non sbaglio era nel talk del nostro iacchi al MozCamp) perché non era chiaro perché alla cancellazione della cronologia continuassero a comparire siti visitati (certo, erano segnalibri! :-P) nella barra degli indirizzi.
22 Dicembre 2008 alle 15:36
Underpass, ma è una funziona utilissima!
Perché cancellarla dalla cronologia?
Se uno ha i segnalibri, vuol dire che il link lo consulta spesso o comunque gli è uile, no?
Perché nei segnalibri sì e nella barra degli indirizzi no?
Proprio non capisco…. 🙁
Io mi ci trovo bene. 🙂
22 Dicembre 2008 alle 22:09
Ritengo che la nuova barra di Firefox 3 sia già da sola un’ottima ragione tra le tante per usarlo (l’altra, forse, è quella poter disattivare selettivamente i vari plug-in: io ad esempio li ho disattivati tutti e li attivo quando effettivamente mi servono =D )
Probabilmente lascerò le cose come stanno, ma una modifica del genere è senza dubbio molto utile ed intuitiva 🙂 … E’ già presenta nella beta2 o sarà presente nella RC 🙂 ?
Complimenti per il tuo blog, comunque! E’ un’ottima fonte di notizie sullo sviluppo di Firefox!
23 Dicembre 2008 alle 02:45
Al momento effettivamente esiste un bug che causa la permanenza dei risultati visitati dei segnalibri live nella barra degli indirizzi dopo una cancellazione della cronologia. Alcuni utenti lamentano che alcuni dei risultati non sono segnalibri (in effetti lo sono come implementazione, ma non hanno una stella). Sarà sistemato per la 3.1.
Comunque la modifica è stata richiesta a gran voce da chi in qualche modo aveva la necessità di “nascondere” alcuni segnalibri scomodi ad utenti che normalmente trovano difficoltà ad aprire più di 2 sottomenu… Da cui nasce tutta una serie di richieste per poter nascondere i segnalibri per motivi di privacy.
Personalmente non vedo cosa aggiunga alla privacy nascondere i segnalibri che per defiinzione sono accessibili in molte altre parti del browser.
In ogni caso un’opzione che sarà amata da alcuni, ma sarà del tutto inutile per altri.
23 Dicembre 2008 alle 02:53
PS: nelle versioni precedenti all’ultima build della 3.1 contenente quella modifica, era possibile usare la configurazione restrictHistory, settandola ad una stringa vuota la locationbar sarebbe stata sempre fissa sulla cronologia.
Attualmente le opzioni nuove sono:
browser.urlbar.default.behavior
1: history
2: bookmark
4: tag
8: title
16: url
queste possono essere combinate x formare una maschera
browser.urlbar.search.sources:
0: Search nothing
1: Search history (visited pages)
2: Search bookmarks
3: Search both history and bookmarks
son controllate dall’opzione nell’UI di cui si parla nell’articolo, unite alle precedenti possono creare regole piuttosto stringenti.
23 Dicembre 2008 alle 08:18
@mak77
Grazie mille per la spiegazione, ho visto che ultimamente hai chiuso più bug tu di tutti gli altri messi assieme 😛
Sleeping
Dovrebbe essere anche nella beta3, le stringhe sono arrivate da un paio di giorni sul ramo della 3.1
23 Dicembre 2008 alle 11:09
@miki64: proprio perché il link lo ho nei segnalibri (e quindi già raggiungibile per fatti suoi) non voglio trovarmelo tra i piedi anche nella barra degli indirizzi – tra l’altro ho eliminato anche la visualizzazione delle “stelle”.
Ed evidentemente non sono il solo a pensarla così, altrimenti non credo che Mozilla ci avrebbe disegnato la nuova opzione… 😛
@mak77: Grazie anche da parte mia e buon lavoro 🙂
25 Dicembre 2008 alle 09:17
@ Underpass:
non voglio vincere per forza una diatriba che rischia di essere infinita, ma ti faccio presente che con la barra intelligente quando cerchi un qualcosa che hai nei segnalibri e però poi selezioni magari la voce successiva dell’elenco a discesa che ti viene proposto…
… la prossima volta se digiti le stesse lettere l’awesome bar ti proporrà per primo l’indirizzo scelto in precedenza, non il segnalibro! 😉
Comunque, ripeto, è una questione di gusti (e mi accorgo che i tuoi sono molto differenti dai miei, a parte l’apprezzamento per il pesce fresco a tavola). 😉
25 Dicembre 2008 alle 09:25
Il problema non è tanto l’utente normale, quanto quello che elimina i dati personali in chiusura: quei segnalibri balzano all’occhio visto che sono l’unica cosa rimasta da visualizzare 😉