WordPress 2.5 RC1

21 Marzo 2008

Vista la sveglia improbabile alle 5.30 (sarei in ferie), ho deciso di provare in locale la versione 2.5 di WordPress, attualmente arrivato alla release candidate 1.

Verificato che il tema di questo blog regge senza particolari problemi, ne ho approfittato per curiosare all’interno dell’interfaccia di amministrazione: la prima sensazione è sicuramente quella di estrema pulizia rispetto alla versioni precedenti.

wp0.png

wp1.png

Come si può notare nel menu Write è apparso un link: non si tratta (purtroppo) della possibilità di creare un post in stile Tumblr, ma semplicemente di aggiungere un link al blogroll. Personalmente la trova una decisione sbagliata: non si vede il legame concettuale tra “inserire” un link nel blogroll e “scrivere” pagine e post.

Qualche novità anche nell’editor.

wp2.png

  • ci sono i pulsanti per inserire contenuti multimediali, peccato che non venga fatto l’embed ma inserito semplicemente un link;
  • è possibile attivare la modalità full-screen per scrivere i post (per la gioia dei logorroici).

Chissà quando si decideranno a inserire in questa sezione un pulsante per disattivare al volo l’editor visuale (al momento bisogna passare tramite la gestione utenti).

Altre novità in ordine sparso:

  • la gestione degli allegati (media library) è molto più rapida: se solo aggiungessero un’anteprima delle immagini sarebbe perfetta;
  • anche la gestione dei commenti è più immediata. Nello screenshot, ad esempio, si vede subito che un commento risulta in coda di moderazione (informazione visibile da qualsiasi punto del pannello di amministrazione)

    wp3.png

Preso atto del buon re-design dell’interfaccia di amministrazione, mi chiedo quando si interverrà sui problemi di fondo di WordPress, ad esempio l’integrazione di un sistema efficiente di cache e conseguente alleggerimento del carico sulla CPU.

Tag Technorati:

2 commenti/trackback a “WordPress 2.5 RC1”

  1. wolly scrive:

    se non sarai il solito orso timido potrai fare queste domande al buno matt il 10 maggio 🙂

    p.s. consiglio a tutti di aspettare un pò ad installare la 2.5 quando uscirà, ancora troppi plugin poco compatibili 🙂
    ciao

Trackback e pingback

  1. Mi preparo a traslocare (il blog) « Divide by zero
    [...] con wordpress.com è arrivata al limite di rottura. Soprattutto ora che ho saggiato alcune novità di wordpress 2.5, già…

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.