L’ultimo aggiornamento Microsoft di agosto ha messo seriamente in crisi Internet Explorer 6 sui sistemi con Windows 2000: il browser si chiude in maniera casuale ma piuttosto frequente con questi codici di errore:

AppName: iexplore.exe AppVer: 6.0.2800.1106 ModName: ntdll.dll ModVer: 5.0.2195.7006 Offset: 0004aff8

Microsoft è consapevole del problema e ha programmato il rilascio di una nuova patch per il 22 agosto. Nel frattempo le alternative sono due:

  • contattare il supporto Microsoft per ricevere la patch (versione aggiornata di Urlmon.dll)
  • in Strumenti->Opzioni Internet->Avanzate disattivare l’opzione Usa HTTP 1.1 (se questo non crea problemi con i siti che visitate)

In realtà l’alternativa più ragionevole è usare Firefox 😛

Secondi alcuni commenti il crash coinvolge tutti i sistemi operativi Microsoft, non solo Windows 2000: se siete amanti del pericolo non vi resta che provare 😉


19 commenti/trackback a “Crash di Internet Explorer 6 su Windows 2000”

  1. flod scrive:

    Confermo: con l'[url=http://www.comcept.net/crash.htm]ultimo link[/url] va in crash anche su Windows XP Pro sp2 😡

  2. miki64 scrive:

    Confermo: su una macchina Win XP Home SP2 aggiornatissima, facendo clic prima sull’area nera e poi su quella bianca, IE 6 va in crash alla grande!!!

    Lo Pseudotecnico mi ha anticipato di un soffio: utilizzate Firefox!!!!

  3. m3t3or4 scrive:

    Grazie cmq per la dritta mi stava facendo diventare matto sto riavvio continuo di explorer ^^.

  4. m3t3or4 scrive:

    Nooo mi va in crash ugualmente :((( che scogli… BEEP

  5. flod scrive:

    Pazienza, domani dovrebbe arrivare la nuova patch 😉

  6. miki64 scrive:

    Non è arrivata nessuna patch, fino ad ora.
    Chi ti ha dato l’informazione, il Dr. G? … gh gh gh gh gh ….

  7. flod scrive:

    Nel link indicato sopra c’è scritto:

    A new version of security update 918899 is currently in development and will be released to all Microsoft Internet Explorer 6 Service Pack 1 customers by August 22, 2006.

  8. miki64 scrive:

    Vedrò, allora, se allo spegnimento della mioa attuale macchina il S.O. mi avvertirà di qualcosa.
    Complimenti per questa notizia, PT, tuttu i siti di informatica che ho nei miei segnalibri la hanno bucata!

  9. flod scrive:

    Mi sa che dovrete aspettare; hanno modificato la pagina

    Because of an issue that was discovered in final testing, Microsoft will not release the new version of security update 918899 on August 22, 2006. Microsoft will release this update for Internet Explorer 6 Service Pack 1 when it meets an appropriate level of quality for broad distribution.

    A causa di un problema scoperto nella fasi finali di test, Microsoft non rilascerà la nuova versione dell’aggiornamento di sicurezza 918899 il 22 agosto 2006. Microsoft rilascerà questo aggiornamento per Internet Explorer Service Pack 1 quando raggiungerà un livello di qualità adatto alla distribuzione su larga scala.

  10. charlie scrive:

    E quindi?? che si fa nel frattempo? ci teniamo l’errore di IE?
    aiutateci, grazie!!

  11. charlie scrive:

    non so se può essere utile…ho semplicemente disinstallato l’ultimo aggiornamento di WIn, quello incriminato, e sembra che tutto si sia risolto…non sto avendo più blocchi improvvisi di IE.
    L’aggiornamento da disinstallare è il 918899.

  12. miki64 scrive:

    Grazie, Pseudotecnico. 😀

  13. flod scrive:

    @Charlie: disinstallare la patch può funzionare però ti rende vulnerabile (i problemi risolti nella patch sono classificati come critical). Direi che è un buon motivo per provare ad usare un browser alternativo come Firefox o Opera.

    P.S: l’ultima volta che ho disinstallato una patch di Windows2000 (in quel caso relativa al sistema, non Internet Explorer) mi sono ritrovato con il sistema a peripatetiche e mi ci sono volute un paio d’ore per sistemare la cosa.

  14. flod scrive:

    Altri dettagli sul mancato rilascio
    http://blogs.msdn.com/ie/archive/2006/08/22/711402.aspx

  15. miki64 scrive:

    Bravissimo, pseudotecnico!
    Ecco il primo sito (dei miei segnalibri) che si è accorto (oggi) del problema della patch risolto da… un’altra patch!

    Link a MegaLab:
    “La patch per IE è pericolosa”
    http://www.megalab.it/news.php?id=1213

    Ah, come vorrei avere la tua esperienza con i computer, la tua moto, i tuoi soldi, i tuoi cap… ehm.. no… quelli no!

    Ehm.. .scherzo, eh? 😉

  16. gianluca scrive:

    salve
    sono gianluca e scrivo per un problema che ho con il mio IE 6.0 SP 1.
    Il mio S.O. è Windows 2000 SP 4, e ho un collegamente ADSL ALICE FLAT 24H.
    Una volta connesso e lanciato IE, per ogni sito che digito, mi compare la finestra bianca classica “Impossibile visualizzare la pagina”
    “La pagina cercata non è al momento disponibile. Nel sito Web si sono verificate delle difficoltà tecniche o è necessario modificare le impostazioni del browser”.
    La cosa strana è che se avvio MSN Messenger dialogo tranquillamente con altri utenti o, se lancio ad esempio un programma p2p quale “EMULE”, scarico tranquillamente, quindi la connessione devo ritenerla buona e non fittizia come pensavo inizialmente.
    Ultimamente ho installato l’aggiornamento di MSN con la relativa toolbar da dove posso effettuare la ricerca sul web, ed ho notato che da qui riesco a navigare visualizzando tutte le pagine che mi servono. Contemporaneamente facendolo con il mio IE mi da sempre il solito problema.
    A questo punto ho pensato fosse bene reinstallare IE 6.0 SP1, ma cosi facendo il risultato è sempre lo stesso.
    La cosa sembrerebbe risolta visto che posso navigare con MSN, ma il problema nasce quando in una pagina compare qualche link che ti porta ad aprire una nuova pagina e, in questo caso, il prgogramma cerca di aprirla in automatico con IE che ovviamente non riesco a visualizzare. Anche qui comunque sono riuscito ad ovviare al problema copiando il link che compare sulla barra degli indirizzi sulla pagina di ricerca di MSN; NON SI PUO FAR NULLA INVECE QUANDO LA PAGINA CHE SI APRE NON HA ALCUN INDIRIZZO.
    E’ mai successa a qualcuno questa cosa? Sulla base delle vostre esperienze mi consigliate qualcosa? C’e’ una nuova versione di IE per WIN 2000? Qualche PATCH?
    Ringrazio in ancticipo per la preziosa e sicura collaborazione
    Gianluca

  17. flod scrive:

    Due consigli:
    1) comincia ad usare Firefox oppure Opera e vedi se funzionano
    2) se proprio non ce la fai, prova con un forum (forum.html.it oppure quello di hwupgrade.it)

    L’ultima versione per Windows2000 è la 6 sp1, la sp2 è solo con WindowsXP sp2

  18. Giancarlo scrive:

    Buongiorno..Spero di trovarmi sul sito giusto..Ho dei fastidi con Windows che x uno come me,che lo usa semplicemente come un comune mortale,sono abbastanza fastidiosi.Ho comprato tempo fa un’unità esterna di memoria,precisamente un Trekstor moviestation 400 gb.Ottimo acquisto.Il fatto è che,mi si era piantato il pc con vari programmi che “non rispondevano” secondo il task manager di windows,cosi ho letteralmente spento il pc perchè anche facendo termina adesso niente accadeva.Bene,adesso ogni volta che apro la cartella dell’unita esterna,compare una finestra con scritto OpenMg secure module,parte un’installazione che si blocca subito dopo,dicendo che il file appunto OpenMg secure module.msi è impossibile da trovare perchè in una rete a me non accessibile.Dopo aver girato su internet tra aggiornamenti e commenti su vari forum,sto tirando scemo….Se per cortesia qualcuno sa come aiutarmi,chiedo gentilmente di scrivermi 4 parole per risolvere il problema…
    Ringrazio anticipatamente per la cortesia,e chiedo scusa per il disturbo.
    Gian.

  19. flod scrive:

    Ciao Giancarlo,
    come spero avrai notato sei su un blog: l’idea è che i commenti abbiano in qualche modo a che fare con l’argomento dell’articolo a cui fanno riferimento.
    Stabilito questo, sei ancora convinto di essere sul sito giusto? 😉

    Da una rapida ricerca su Internet direi che il Trekstor moviestation non è un semplice hard-disk esterno: hai provato a rivolgerti all’assistenza del produttore? L’alternativa è rivolgersi a un forum di informatica ben frequentato (html.it, hwupgrade.it), non certo a un blog (a meno che parlino del prodotto specifico) 😉

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.