Venerdì mi hanno consegnato il nuovo Apple Mighty Mouse ed oggi ho finalmente trovato il tempo di collegarlo al PowerBook.
La confezione contiene il mouse con un simpatico tappo per la presa USB su cui è possibile incastrare il cavo arrotolato, il manuale ed il cd di installazione del software; il filo non è particolarmente lungo, il che è decisamente utile per un portatile ma scomodo per un sistema desktop (a meno di collegarlo a tastiera, monitor o simili).

Partiamo dall’aspetto estetico: il mouse è di colore bianco, non perlaceo come il mouse bluetooth, mentre le dimensioni sono del tutto simili. La prima impressione è di estrema comodità, la pallina dello scroller per quanto piccola è molto rapida e facilmente controllabile.

A questo punto installo il software allegato, che richiede Mac Os X 10.4.2 (Tiger con gli ultimi update) e ben 152MB di spazio: stranamente il mouse parte configurato con il “tasto destro” disabilitato dal momento che sia il clic a sinistra che a destra sono impostati sul valore Pulsante primario.

Al clic sinistro e destro è possibile associare le seguenti opzioni: Pulsante primario, Pulsante secondario, Exposé – Tutte le finestre, Exposé – Finestre dell’Applicazione, Exposé – Scrivania, Dashboard, Scambiatore di applicazioni, Spotlight o Altro… Al clic sui pulsanti laterali e sulla rotellina è possibile associare le medesime funzioni (tranne quelle di Pulsante primario e secondario) ed è possibile disattivarli.

Non è invece possibile assegnare applicazioni separate ai pulsanti laterali del mouse; peraltro questi risultano abbastanza scomodi da raggiungere e si è costretti a muovere la mano rispetto alla posizione naturale.
Tramite il pannello di controllo è possibile regolare la velocità di spostamento, di scroll, del doppio clic e disattivare lo scroll orizzontale o verticale.

Personalmente lo trovo un buon mouse, anche se troppo costoso per quello che offre (55 euro); la parte che mi ha positivamente impressionato è sicuramente la rotellina dello scroller.

Nota per gli utenti Firefox: associando al clic sullo scroller il valore Pulsante 3 è possibile gestire la rotellina per aprire i link in una nuova scheda oppure chiudere una scheda aperta nella barra delle schede.


Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.