Vista l’uscita di Mac OS X Lion, rinnovo le richieste espresse in tempi non sospetti:

  1. Sono un professionista, posso utilizzare le applicazioni scaricate dallo Store su tutti i miei Mac?
  2. Sono sempre il professionista di prima. Posso almeno utilizzare le applicazioni scaricate su un singolo computer per uso professionale? In questo caso, posso avere regolare fattura per l’acquisto?

A distanza di sei mesi ancora non si è capito un santo fagiolo. A occhio e croce direi che, per essere in regola ed evitarmi fastidiosa burocrazia (INTRA), dovrò andare in un negozio, acquistare la versione su chiave USB e pagarla due volte e mezzo il prezzo dello store (69$ contro 29$ in USA).

In questo momento non sono particolarmente soddisfatto dei miei sostanziosi investimenti in hardware (iMac) e software (Logic) Apple degli ultimi mesi.

Tag Technorati: ,

4 commenti/trackback a “Mac App Store e partita IVA #2”

  1. Marco scrive:

    Mi trovo, a volte, a dover rispondere a domande come quella che poni.

    Nello specifico, Apple dichiara questo (cito le condizioni contrattuali degli store: “(ii) Se Lei è un’impresa commerciale o un istituto educativo, potrà scaricare un Prodotto Mac App Store per l’uso sia (a) di un singolo individuo su ciascun Computer Mac, usato da tale individuo, che Lei possiede o controlla o (b) di molti individui, su un singolo Computer Mac condiviso che Lei possiede o controlla. Per esempio, un singolo dipendente può utilizzare un Prodotto Mac App Store sia sul Computer Mac fisso che sul Computer Mac portatile del dipendente, o una moltitudine di studenti può usare il Prodotto Mac App Store su di un singolo Computer Mac localizzato presso una risorsa centrale o una biblioteca. Per chiarezza, ogni Computer Mac utilizzato in serie da più utenti richiede una licenza separata.”

    Per cui dovrebbero intendere che tu, professionista, puoi scaricare il software che hai acquistato su tutti i tuoi Mac ed utilizzarlo, su tutti, ad uso professionale.

    Il problema della fattura rimane, ma può essere eluso dipendentemente dalla tua condizione fiscale; se sei un professionista con partita iva personale, puoi scaricare anche le ricevute/fatture intestate a te persona fisica con codice fiscale (cosa che non accade, nei miei ricordi, nelle ricevute dello store…)
    C’è un buco normativo per le figure come quella appena descritta, dove hai certezza di fare le cose corrette rivolgendoti ad un solo professionista; se ne senti due, potrebbero pensarla diversamente.

    Non ho purtroppo modo, in questo momento, di verificare se in fase di registrazione account sia possibile inserire un numero di partita iva.

    Vero è che la ricevuta è comunque un documento fiscale, quindi – in teoria – può essere utilizzata come giustificativo di spesa.. ma dipende da cosa vuoi fare tu e da cosa vuole fare il tuo commercialista..

    Spero di essere stato utile.

    Ciao,
    Marco

  2. flod scrive:

    Ciao Marco,
    innanzitutto grazie per la risposta dettagliata.

    Per quanto riguarda la partita IVA: non mi risulta che lo Store permetta di inserirla, tant’è che molti aggirano il limite mettendola nell’indirizzo, ma di fatto quella non è una fattura “regolare”.

    Se guardi sullo store italiano, ai possessori di partita IVA viene espressamente indicato di telefonare al numero verde (http://store.apple.com/it/help/payments) (e non si capisce l’utilità di avere uno Store Imprese se questa è la situazione). La fattura emessa sarà priva di IVA e andrà registrata come fattura INTRA (peraltro ad inizio di quest’anno devi aver chiesto l’abilitazione per operazioni intracomunitarie se non ne hai mai fatte).

    Discorso termini e condizioni
    http://www.apple.com/legal/itunes/it/terms.html

    In effetti ho visto la sezione che hai indicato, e sembra di capire che sia ufficialmente possibile utilizzarli per la propria attività come avviene con qualsiasi altro software regolarmente acquistato.

  3. Marco scrive:

    Grazie a te e.. è tutto corretto, pare.. sia quello che dico io che quello che dici tu.

    Apple, paladina nel facilitare le interfacce utente, a volte dichiara troppo e agisce poco, tant’è che poco si capisce dei loro termini d’uso (e non tanto più brevi di Guerra e Pace).

    Il fatto poi che indichino che la fattura INTRA è priva di Iva, mentre nelle condizioni dicono chiaramente che i costi sono Iva inclusa, lascia ben poco sperare nel poter riuscire a capire qualcosa.

    Comunque, come dico ultimamente, resistiamo.

    Ciao,
    Marco

  4. Antonboy73 scrive:

    Effettivamente Apple spedisce una fattura elettronica dalla sede irlandese. Quindi facendo parte della Comunità Europea tale documento può essere utilizzato per fini fiscali se l’indirizzo della fattura è quello aziendale.
    Credo che le suite per i professionisti come CS5 di Adobe non li vedremo presto sulle pagine del Mac App Store, tant’è che l’azienda al momento ha inserito solo Pohotoshop Elements, versione light destinata prevalentemente all’utente casalingo.

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.