Da oggi è ufficialmente disponibile Thunderbird 2 beta2: come sempre, trattandosi di una versione beta, l’installazione è consigliata ad utenti esperti e consapevoli dei possibili problemi a cui vanno incontro.

Ecco un breve riassunto delle funzionalità da verificare in questa nuova release (note di rilascio ufficiali in inglese).

  • Etichette per i messaggi: è possibile creare delle etichette personalizzate per la gestione dei messaggi. Ad ogni messaggio può essere assegnato un numero arbitrario di etichette. Le etichette possono essere utilizzate in combinazione con le ricerche salvate e con le viste personalizzate per semplificare l’organizzazione dei messaggi.
  • Tema grafico: il tema e l’interfaccia utente di Thunderbird 2 sono state aggiornate al fine di migliorare l’usabilità.
  • Navigazione nella cronologia della sessione *: utilizzando i pulsanti Avanti e Indietro è possibile spostarsi tra i messaggi usando la cronologia della sessione.
  • Viste per le cartelle: è possibile personalizzare il pannello delle cartelle per visualizzare solo le cartelle preferite, non lette o più recenti.
  • Supporto migliorato per le estensioni: ora le estensioni possono aggiungere colonne personalizzate al pannello con l’elenco dei messaggi e associare informazioni ai messaggi salvandole all’interno del database delle mail.
  • Gestione migliorata della modalità non in linea: Thunderbird (Linux e Windows) può impostare automaticamente la modalità “non in linea” in base allo stato della connessione di rete.
  • Nuovo sistema di notifiche: le nuove notifiche includono informazioni come l’oggetto, il mittente e il testo del messaggio.
  • Pop-up con sommario delle cartelle **: posizionando il puntatore del mouse sopra ad una cartella è possibile vedere un sommario dei nuovi messaggi presenti in quella cartella.
  • Performance delle ricerche salvate come cartelle: i risultati delle ricerche salvate come cartelle sfruttano un sistema di cache, migliorando la velocità di caricamento delle cartelle.
  • Find As You Type (cerca durante la digitazione)
  • Strumenti per l’organizzazione dei messaggi ***: aggiunta di una voce di menu “Recenti” per spostare o copiare i messaggi nelle cartelle utilizzate di recente. Introdotte funzionalità di “Sposta ancora”/”Copia ancora”.
  • Aggiornamento al sistema di gestione delle estensioni: la gestione estensioni è stata aggiornata per garantire una maggiore sicurezza e semplificare il processo di localizzazione delle estensioni.
  • Nuovo installer Windows: basato su Nullsoft Scriptable Install System, il nuovo installer per Windows risolve molte problematiche di lunga data.
  • Build MacOS X in formato Universal Binary

* Per vedere all’opera questo sistema, bisogna avere posizionato nella barra degli strumenti i pulsanti Avanti e Indietro: a questi pulsanti è ora associato un menu a discesa come quello presente nei browser (la cronologia funziona in maniera del tutto analoga).

cronologiatb.png

** Non sembra funzionare su Mac Os X

*** Le voci in questione si trovano nel menu contestuale (tasto destro su un messaggio nell’elenco): le voci “Copia ancora” e “Sposta ancora” sono mutuamente esclusive: se l’ultima operazione effettuata è una copia, verrà attivata la voce “Copia ancora”.


14 commenti/trackback a “Disponibile la beta2 di Thunderbird 2”

  1. iacchi scrive:

    Io l’opzione FAYT la devo ancora trovare… Nel messaggio cerca solamente se premo ALT+F.
    Dato che alcune lettere (tipo la G) corrispondono a delle funzioni di TB se premute da sole, sei sicuro che il FAYT sia effettivamente implementato?
    Per FAYT intendo una cosa tipo FF, dove inizia a cercare quando digiti una lettera, senza prima premere ATL+F

  2. flod scrive:

    Potrei sbagliarmi, ma il FAYT si attiva tramite la chiave accessibility.typeaheadfind nell’editor di configurazione (peraltro è la stessa barra minimale che c’è in Firefox 2 :x)

  3. halifax scrive:

    Quindi non compare più la finestra di scelta all’avvio se andare in linea o non in linea?

  4. miki64 scrive:

    Iacchi ha scritto:

    Per FAYT intendo una cosa tipo FF, dove inizia a cercare quando digiti una lettera, senza prima premere ATL+F

    Sono confuso…
    …Non si premeva CTRL + F?

  5. flod scrive:

    @Halifax: non ne ho idea, fortunatamente sono sempre connesso 😛

    @miki64: perché, hai mai visto un tasto ATL? 😛

  6. Gioxx scrive:

    Appena rientro a Ravenna nel fine settimana, probabilmente lo “monto” al posto del 1.5.0.9 e comincio a provarlo seriamente 🙂

  7. gialloporpora scrive:

    In italiano è più bello :-), complimenti al traduttore !
    però se cerco del testo dalla barretta (CTRL-K) e salvo la vista come cartella mi si apre la finestrella ma il campo di ricerca non viene completato. Peccato 🙁
    Ciao

  8. miki64 scrive:

    PT dei miei stivali 😛 ha scritto:

    @miki64: perché, hai mai visto un tasto ATL? 😛

    Però non hai risposto alla mia domanda.
    Erro io o erra iacchi?

  9. miki64 scrive:

    EHHHH???
    La localizzazione di TB non è opera di kikko?
    Che c’entra quell’altro nome?

  10. flod scrive:

    Credo si riferisse alla traduzione delle note di rilascio 😕

    In ogni caso segnalo per chiarezza 😉

  11. Gianluca scrive:

    @ miki64, pseudotecnico
    Ho specificato meglio a quale ‘traduzione’ mi riferivo :-).

  12. flod scrive:

    Perfetto 😉

  13. M@htte0 scrive:

    Io, da parte mia, sono un po’ deluso. un po’ molto

    Fai un browser che permette di sottoscrivere automaticamente i feed RSS. Fai un client di posta in grado di leggere i feed RSS

    Come passa per la testa di non rendere i due programmi compatibili, permettendo al secondo di sottoscrivere i feed inviati dal primo?

    TB mi piace, e continuerò a usarlo per un bel po’ (forse, mi pare che la beta2 rallenti di parecchio il mio datato portatile) ma perché non lo curano un po’ meglio?

    Mah, vi dirò che aspetto con impazienza Seamonkey toolkitised 🙂

Trackback e pingback

  1. Mozilla Thunderbird 2 Beta 2
    [...] A poco più di un mese di distanza dalla prima beta per quanto riguarda Mozilla Thunderbird 2, ecco il…

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.