Visto che la confezione del K700i non contiene il cavo di collegamento, ieri mi sono fermato in un centro commerciale ed ho acquistato una chiavetta usb bluetooth; in questo modo ho scaricato tutti i 300 contatti da Outlook sul telefonino e poi li ho importati su Address Book del Mac (già dotato di BT).

La scelta è ricaduta sul modello BA800 della SBS, per la modica cifra di € 24.90. Nel loro piccolo il software e la chiave funzionano, però non mi sentirei di consigliare l’acquisto ad altre persone.

Procedura di installazione: per installarlo su un Windows XP con SP2 bisogna rinominare un file inf nella cartella di sistema, installare il cd, riavviare e poi attaccare il dispositivo.

La lingua: tutto il software (IVT BlueSoleil) è in italiano, peccato che l’italiano sia quello dei peggiori traduttori automatici.
Esempi? “Servizio del rete di fare il numero bluetooth”, “Servizio del collegamento del rete del BlueTooth”, “Servizio dell’apparecchio dell’interfaccia uomo del BlueTooth”, “Servizio della trasmissione delle imagine” (la m da sola non è opera mia), “Contento e indice” per la guida, e via discorrendo.

Per poter usare decentemente questo software credo che mi toccherà disinstallarlo e reinstallarlo in inglese.


47 commenti/trackback a “SBS Usb BlueTooth Adapter”

  1. kOoLiNuS scrive:

    a quel prezzo ci sono il Roper (che su win va a palla) e/o il D-Link supportato nativamente da Apple (mi pare che lo pagai sui 19.90€ quando l’ho preso come regalo di compleanno al mio amico del k700 di cui al post precedente).

    Bau !

    [per la questione BT ho un post che reputo carino “a casa”]

  2. marco scrive:

    chiedo scusa, il mio non è un comment, ma una domanda. ho comnprato il bluetooth sbs. purtroppo mi sono perso la procedura di installazione su sist. operativo xp. qual’è il file che bisogna rinominare? e come biosogna chiamarlo?
    grazie. MArco

  3. flod scrive:

    Il file da rinominare, solo su XP Service Pack 2, è bth.inf in c:\windows\inf

    Puoi rinominarlo come vuoi (es. bth.bak), in ogni caso meglio cambiare l’estensione ini; questa operazione devi farla prima di fare qualsiasi cosa (installazione e collegamento della chiave).

  4. FABIO scrive:

    a saperlo non l’avrei mai e poi mai comperata !!! la cosa peggiore e’ che non sono mai riuscito a farla funzionare !!!
    ne sconsiglio proprio l’acquisto !!!

  5. FABIO scrive:

    a e ci aggiungerei che non riesco neanche piu a disinstallare il programma !!!!!!!!!!!se qualcuno ha qualche dritta da darmi il modello e’ il BT 1.2
    GRAZIE

  6. flod scrive:

    Non saprei cosa dirti: io il bluetooth l’ho usato 10 minuti per sincronizzare la prima volta la rubrica con il cellulare, poi non mi è più servito. Il programma della chiave l’ho comunque lasciato installato.

    In che senso non te lo lascia disinstallare?

  7. FABIO scrive:

    sia con il suo unistall che dal pannello di controllo non riesco piu a toglielo !!!!
    ogni volta che riaccendo il pc me lo ritrovo sempre tra i piedi il programma del bluesoleil
    maledetta quella volta che per risparmiare lo ho comperato !!!!
    ma fortunatamente e’ finita nel bidone !!!

  8. fonso scrive:

    scusate,ho una shiavetta sbs ba800 e il sistema operativo win98se,ho problemi nell’istallazione del programma,come devo fare?

  9. fonso scrive:

    mi chiede il blueletmdm.cad e altro ancora

  10. flod scrive:

    Non saprei, non ho più nemmeno un win98 (grazie a Dio!)
    Ti conviene provare a cercare un contatto via mail per l’assistenza

  11. Massimiliano scrive:

    Anche io ho comprato la chiavetta bluetooth della SBS senza prima informarmi su Internet e oltre a non funzionare neppure si trovano informazioni di supporto nel sito della SBS.
    Ho una LAN e ricevo sempre un errore di RPC Locator.
    E’ un prodotto spazzatura e serve solo a sapere che non bisogna mai più comprare qualcosa della SBS !

  12. Piero scrive:

    anche io ho fatto la fine vostra comprando sta chiavetta del c…o, non sono mai riuscito a collegare pc suite con il telefono a parte rari casi che non so neanche io il perche’, mentre smanettavo nelle opzioni. Fatto di m… e tradotto in italiano in modo assurdo.. come leggere l’arabo.

  13. Alex scrive:

    Ragazzi, leggendo quà e là vedo che non sono l’unico ad avere avuto problemi con la maledetta chiavetta USB Blothoot IVT Blue Soleil di Surecom!! Cavolo, in fase di installazione il driver si è bloccato e incredibile ma vero, non riesco più a disinstallare il driver ed il programma, sia da CD-ROM che da procedura di disinstallazione….sembra tutto ok, riavvio la macchina ma…il Blue Soleil è sempre lì…se per caso qualcuno avesse la soluzione …. il sistema operativo è Xp Media Center.
    Grazie in anticipo….

  14. luigi scrive:

    credo che devi andare nel registro di windows, cercare le chiavi riferite al prodotto che vuoi disinstallare e, quindi, elimimarle.
    Per cercarle nel registro con “trova” metti qualche parola chiave e, naturalmente togli dapprima quelle chiavi che sono inequivocabilmente correlate. fai molta attenzione. Non è una procedura impossibile ma può rivelarsi critica.
    Buona fortuna
    PS ce l’ho anch’io ma devo verificarne l’utilità,e finora mi associo a quelli che sostengono che non è proprio “friendly”…

  15. Vittorio Pacifici scrive:

    Per favore aiutatemi a montare il maledetto USB Bluetooth (BlueSoleil compliant V1.2) Mi manca un piccolo driver che non riesco a trovare neanche all’interno del cd in dotazione. Driver BTHidMrg.sys
    Grazie

  16. miki64 scrive:

    “Driver BTHidMrg.sys”? Lo hai cercato con Google, nel caso sia reperibile sul web?

  17. flod scrive:

    Ma il cd originale ce l’hai? Sistema operativo?
    Ho provato a cercare su Google e non c’è traccia di quel file; sarebbe la prima volta che mi capita, per cui immagino che tu abbia scritto il nome del file sbagliato 😉

  18. alberto scrive:

    Ho comprato la chiavetta ba800, ma non riesco a installarla. Ho windows xp con il service pack 2.
    Ho seguito le istruzioni contenute nella scatola, ma niente. Fatto le modifiche per il sp2, dopo aver installato il programma, riavviato il cpu, dopo aver inserito la chiavetta nella porta usb, il messaggio è “periferica usb non riconosciuta”, non ci capisco niente!!!!!
    Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
    Grazie

  19. flod scrive:

    Alberto, prova a cambiare porta USB; a volte mi capita questo problema con le porte frontali e le chiavette USB 🙁

  20. franco scrive:

    ho istallato usb 800 seguendo alla lettera le istruzioni,ma non riesco a trasferire file dal computer al telefonino motorola.

  21. BRY scrive:

    Per favore, qualcuno sa dirmi dove posso trovare le istruzioni per la trasmissione dei dati (sia da cellulare a computer, sia da computer a cellulare), possibilmente in italiano? sono riuscita a farlo funzionare ma non so neanche io come…anche perchè sia cellulare che computer molto spesso si inchidavano e mi costringevano a ripetere tutte le procedure da capo!!!
    grazie!!!

  22. flod scrive:

    Ragazzi, se avete così tanti problemi a farla andare vi consiglio di provare con un forum (tipo hwupgrade.it o megalab.it); io l’ho usata solo per la prima sincronizzazione, poi ho sempre usato il BlueTooth integrato nel Mac, per cui non posso aiutarvi più di tanto 😉

  23. ietisan scrive:

    Cari ragazzi, anch’io ho preso il bidone nel comperare una chavetta SBS, dopo l’installazione su win98SE, come prima cosa il programma non funzionava e come seconda cosa non mi funzionava più alcun browser installato. Ho dovuto formattare!!!

  24. stefano scrive:

    Ciao io ho gli stessi problemi ma non ho xp ma win 2000 ed il file su cui cambiare estensione non esiste.
    Mi potete aiutare?
    Ma non si può fare niente perchè non mandiamo 10 mail a testa alla casa per avere risposte e informazioni???

  25. manu scrive:

    Ciao,io possiedo bluesoleil ba700, windows xp sul computer, ho seguito tutte le istruzioni e sembra funzionare tutto, ma solo in una direzione e cioè il trasferimento dati dal cellulare al computer, ma non viceversa. Come devo fare?

  26. Mikelino scrive:

    ciao ragazzi, anke io sono incappato nella usb ba800 della sbs! ho chiamato l’assinstenza più volte, mi hanno mandato dei software nuovi sia per pc suite della nokia che per il blu soleil ma non è cambiato nulla! mi sa che è proprio un impaccata infatti nell’installazione dice che non ha nemmeno superato i test con la microsoft! il blu soleil funzione, ma quando vuole lui, e nel pc suite mi dice che non è possibile autenticare il telefono.. vooi per caso sapete cosa voglia dire??? ciao a tutti

  27. Mikelino scrive:

    ragazzi mi rimangio tutto quello ke ho detto ieri!! dopo qualche tentativo e l’aiuto dell’assistenza tecnica sbs sn riuscito a far funzionare la chiavetta bluetooth ba800 e funziona alla perfezione ciao

  28. danizorro scrive:

    Anche io ho lo stesso problema, ho win2k, ho comprato sto apparecchietto usb, credo sia quello di cui state parlando ma non vedo neppure la marca…che palle!!!

    Se qualcuno è riuscito a installarlo sul 2k mi potete contattare?!?!? se no lo riporto indietro!
    la mia mail danizorro83@yahoo.it

    grazie!!!

  29. Claudio scrive:

    Il mio Bluetooth funziona perfettamente anche se per imparare ad usarlo ho fatto un pò di fatica perchè delle istruzioni…NESSUNA TRACCIA!
    Il problema riguarda la disinstallazione! Sembra sia impossibile!!!

  30. franco scrive:

    il mio bluetooth ads-273 funziona benissimo
    e non ho avuto mai problemi.
    faccio i miei collegamenti S.P.

  31. Antonio scrive:

    Anche io sono incappato in questa malefica chiavetta bluetooth. Pensavo in un primo momento di non essere stato capace di farla funzionare ma quanto leggo da voi mi fa ricredere: è proprio ‘na sòla!
    Vorrei usarla per sincronizzare il mio cellulare con il pc ma senza passare attraverso il suo stupidissimo (consentitemelo) software: è possibile?

  32. francesco scrive:

    ciao ragazzi….ho installato questo software relativo a blu soleil….all’inizio funzionava solo in un senso e cioè da cell a pc…ora invece neanche quello….
    ps: ma da pc al cell come cavolo si fa?

  33. miki scrive:

    anch’io ho problemi a far funzionare il bleu soleil in quanto riesco solo a trasferire dati sul computer e non viceversa. qualcuno mi può aiutare ad utilizzarlo in tutte le sue funzioni (quali?)

  34. valeri scrive:

    anche io ragazzo ho lo stesso problema con il BA800, non riesco a trasferire file dal computer al cellulare ma solo viceversa!!! come devo fare!!!

  35. valeriO scrive:

    Per poter trasferire un file dal PC al telefono segua le istruzioni qui di seguito riportate:
    · Aprire il software BlueSoleil.
    · Cliccare sul “sole” per effettuare una ricerca di dispositivi Bluetooth.
    · Quando viene rilevato il dispositivo clicchi con il tasto destro sull’icona e selezioni appaiamento.
    · Alcune icone in alto nello schermo si attiveranno (passeranno dal grigio al giallo).
    · Cliccare sull’ icona che si chiama “Servizio della trasmissione del documento del bluetooth” (la quinta partendo da sinistra).
    · Verrà richiesto il consenso alla connessione e il codice relativo (il codice deve inventarlo il cliente, ad esempio 123, e deve essere digitato in modo identico sia quando richiesto dal telefono sia quando richiesto dal PC).
    · Si aprirà una finestra di condivisione bianca.
    · Per effettuare un trasferimento file da PC verso telefono è necessario selezionare un file da PC.Cliccare con il tasto destro e premere copia.
    · Cliccare con il tasto destro sulla finestra di condivisione e premere incolla.
    · il file verrà trasferito nella memoria del telefono.

  36. Stefano scrive:

    Ciao ragazzi Ho comprato la chaivetta USB Bluetooth BA800
    all’installazione si è bloccata!
    quando vado a disisnstallare il programma mi dive di riavviare sempre!
    non riesco a farlo funzionare!
    su un altro pc con service pack 2 sono riuscito a farlo funzionare
    sul pc mio no!
    Ho pure cancellato con REGEDIT tutte le chiavi ecc
    niente da fare mi dice sempre di disinstallare il software SOLEIL
    come posso risolvere il problema??????
    HELP HELP

  37. flod scrive:

    Ripeto per l’ennesima volta: provate a contattare SBS 😉

  38. Stefano scrive:

    Il supporto tecnico SBS non funziona
    non funziona un cazzo di sta SBS!
    booooo

  39. Fabrizio scrive:

    Niente ragazzi volevo solo ringraziare pseudotecnico…ho letto del file che bisogna cancellare in c:windows\inf per far funzionare il bt! grazie funziona! Ciao ciao.

  40. GIGIGNO scrive:

    …PURTROPPO NON AVEVOLETTO DI QUESTA CHIAVETTA E L’HO COMPRATA… SOLDI BUTTATI PER ORA PERCHE’ SCAMBIA LE FOTO DA CELL A PC MA NON RIESCO A FAR CONNETTERE IL TELEFONO PER NAVIGARE E CONTINUO A USARE IL CAVO CHE OGNI TANTO VA IN MALORA…
    HO ANCHE RINOMINATO IL FILE MA NON FUNZIONA LO STESSO…

  41. luca scrive:

    ho una chiave bluesoleil e ho un problema strano…non mi sembra che nessuno di voi ne abbia parlato. ho installato la chiave e dopo aver riavviato mi crasha il programmino e non riesco mai ad aprirlo perche’ mi crascia sempre…ho provato anche varie versioni…niente da fare…allora voi mi direte: è il computer! ho 3 computer e non va in nessuno dei 3… mi direte: devi rinominare il file! io non ho nessun file bth in INF -.-..
    AIUTO!

  42. diego scrive:

    anche io ho comprato il dispositivo, ho win98Se e in fase di installazione mi dice che non riesce a trovare molti files, finito il tutto non riesco a farlo funzionare poiche non appena metto il dispositivo si blocca il programma e devo solo uscire. come devo fare??

  43. Enea scrive:

    Caio a tutti………. a me sembra strano che questa caspita di chiave sia cosi complicata!!! Cmq nel mio caso, la chiave si installa, ma non riesco ad installare il software, quando va a caricare la periferica audio (poi che sarà mai!!) qualcuno sà dirmi qualcosa oppure dare un aiuto per farla funzionare anchecon altri software di connessione!!! Grazie

  44. flod scrive:

    Spiacente ma questo non è il forum di supporto dell’SBS, per cui mi vedo costretto a chiudere i commenti.

Trackback e pingback

  1. pseudotecnico:blog - Rubriche e cellulari
    [...] Il primo tentativo ha dato risultati poco lusinghieri: ho sincronizzato il cellulare con Outlook e la pessima chiave BlueTooth,…
  2. AAA Affittasi spazio pubblicitario at pseudotecnico:blog
    [...] Dal momento che sono il primo risultato in Google cercando “Problemi SBS bluetooth“, ci tengo a precisare che non…
  3. pseudotecnico:blog » Chiusura d’anno: lo pseudoZeitgeist 2007
    [...] SBS Usb BlueTooth Adapter [...]

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.