È doveroso fare una premessa: sono un utente entusiasta dei software Mozilla. Uso Mozilla Firefox dalla versione 0.7, quando si chiamava ancora Firebird, e Thunderbird su tutti i miei pc; li consiglio e li installo anche ai miei clienti quando possibile, cioè quando nella loro testa c’è qualcosa di più di un criceto che gira su una ruota…

Nei giorni scorsi ho scritto che Mozilla.org avrebbe rilasciato Firefox 1.0 il 9 novembre a tutti i costi: è triste dire che sono stato buon profeta.

Siccome si verificano numerosi crash dell’applicazione legati alla modalità single window (in parole povere forzare tutti i link ad aprirsi nella stessa finestra del browser), cosa hanno deciso di fare? Risolvere i bug? No, nascondere l’interfaccia attraverso una preferenza, browser.tabs.showSingleWindowModePrefs, impostata di default a false!
Questo, probabilmente, si tradurrà nel rilascio di versioni ufficiali 1.0.x, visto che la versione Deer Park 1.1 è prevista per marzo 2005.

E’ preoccupante che una realtà open source come il progetto Mozilla adotti questa politica, per cui la roadmap ed il battage pubblicitario diventano più importante della qualità del software realizzato; stiamo parlando di Mozilla o di Microsoft?


Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.